Papa Francesco introduce questo prezioso libro tenendo un dialogo serrato con i bambini. Con domande incalzanti ci conduce alla scoperta del significato del Sacramento della Prima Comunione, «Corpo di Gesù che viene nel nostro cuore».Paola Bergamini racconta gli eventi miracolosi legati all'Eucaristia, accaduti in ogni tempo e in ogni parte del mondo. Il miracolo della particola tramutata in carne a Lanciano, in Italia; gli abitanti di un'isola in Colombia salvati dall'alluvione; le particole "indistruttibili" di Poznan, in Polonia; un ragazzo francese, rimasto muto a causa di un fulmine, che dopo aver ricevuto la Comunione ha ripreso a parlare; un re musulmano convertitosi al cristianesimo per aver assistito a un fatto straordinario; i massi sospesi sulla montagna a Canosio; le Ostie luminose ritrovate in un campo di Napoli. «Trovare il centro della vita».
A questo serve la Comunione che riceviamo durante la Messa, secondo Benedetto XVI, che risponde con semplicità alle domande limpide che gli rivolgono i bambini della Prima Comunione.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
Nella Comunione Gesù ci sostiene
«CAMMINA CON NOI»
Omelia del Santo Padre Francesco, Solennità della Santissima Trinità
Quando la Madonna, appena ricevuto l'annunzio che sarebbe stata madre di Gesù, e anche l'annunzio che sua cugina Elisabetta era incinta dice il Vangelo — se ne andò in fretta; non aspettò. Non ha detto: «Ma adesso io sono incinta, devo curare la mia salute. Mia cugina avrà delle amiche che forse l'aiuteranno». Lei ha sentito qualcosa e «se ne andò in fretta». È bello pensare questo della Madonna, della nostra Madre, che va in fretta, perché ha questo dentro: aiutare.
Va per aiutare, non va per vantarsi e dire alla cugina: «Ma senti, adesso comando io, perché sono la Mamma di Dio!». No, non ha fatto quello. È andata ad aiutare! E la Madonna è sempre così. È la nostra Madre, che sempre viene in fretta quando noi abbiamo bisogno. Sarebbe bello aggiungere alle Litanie della Madonna una che dica così: «Signora che vai in fretta, prega per noi!». È belloquesto, vero?
Perché lei va sempre in fretta, lei non si dimentica dei suoi figli. E quando i suoi figli sono nelle difficoltà, hanno un bisogno e la invocano, lei in fretta va. E questo ci dà una sicurezza, una sicurezza di avere la Mamma accanto, al nostro fianco sempre. Si va, si cammina meglio nella vita quando abbiamo la mamma vicina. Pensiamo a questa grazia della Madonna, questa grazia che ci dà: di essere vicina a noi, ma senza farci aspettare. Sempre! Lei è — abbiamo fiducia in questo — per aiutarci. La Madonna che sempre va in fretta, per noi.
La Madonna ci aiuta anche a capire bene Dio, Gesù, a capire bene la vita di Gesù, la vita di Dio, a capire bene che cosa è il Signore, com'è il Signore, chi è Dio. A voi bambini, domando: «Chi sa chi è Dio?». Alzi la mano. Dimmi? Ecco! Creatore della Terra. E quanti Dio ci sono? Uno? Ma a me hanno detto che ce ne sono tre: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo! Come si spiega questo? Ce n'è uno o ce ne sono tre? Uno? Uno? E come si spiega che uno sia il Padre, l'altro il Figlio e l'altro lo Spirito Santo? Forte, forte! Va bene quella. Sono tre in uno, tre persone in uno. E che cosa fa il Padre? Il Padre è il principio, il Padre, che ha creato tutto, ha creato noi. Che cosa fa il Figlio? Che cosa fa Gesù? Chi sa dire che cosa fa Gesù? Ci ama? E poi? Porta la Parola di Dio! Gesù viene a insegnarci la Parola di Dio. Benissimo questo! E poi? Che cosa ha fatto Gesù sulla terra? Ci ha salvati!
E Gesù è venuto per dare la sua vita per noi. Il Padre crea il mondo; Gesù ci salva. E lo Spirito Santo che fa? Ci ama! Ti dà l'amore! Tutti i bambini insieme: il Padre crea tutti, crea il mondo; Gesù ci salva; e lo Spirito Santo? Ci ama! E questa è la vita cristiana: parlare con il Padre, parlare con il Figlio e parlare con lo Spirito Santo. Gesù ci ha salvato, ma anche cammina con noi nella vita. È vero questo? E come cammina? Che cosa fa quando cammina con noi nella vita? Questo è difficile. Chi la fa vince il derby! Che cosa fa Gesù quando cammina con noi? Forte! Primo: ci aiuta. Ci guida!
Benissimo! Cammina con noi, ci aiuta, ci guida e ci insegna ad andare avanti. E Gesù ci dà anche la forza per camminare. È vero?
Ci sostiene! Bene! Nelle difficoltà, vero? E anche nei compiti della scuola! Ci sostiene, ci aiuta, ci guida, ci sostiene.
«Il Padre crea tutti, crea il mondo; Gesù ci salva; e lo Spirito Santo? Ci ama! E questa è la vita cristiana: parlare con il Padre, parlare con il Figlio e parlare con lo Spirito Santo».
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Alessandra Ferro il 5 maggio 2015 alle 21:44 ha scritto:
Ho trovato questo libro molto semplice con delle belle illustrazioni che lo rendono adatto come dono ad un/a bimbo/a che si prepara o ha già ricevuto la prima Comunione. Lo consiglio e l'ho molto apprezzato.
Catechista Valeria Longhitano il 30 marzo 2022 alle 10:33 ha scritto:
Bellissimo modo di spiegare ai più piccoli i miracoli eucaristici.