Il vangelo venne predicato, a migliaia andarono ad ingrossare le fila dei convertiti, molti venivano guariti e la buona notizia su Gesù si veniva diffondendo per tutti i con- tinenti. Abbracciando l'entusiasmante azione dello Spirito negli anni che seguirono immediatamente la vita terrena di Gesù, questo studio ti aprirà gli occhi sulla potenza dello Spirito nel passato e nel presente e ti aiuterà ad applicare anche alla tua vita i tesori della Scrittura. John Stott è uno degli studiosi della Bibbia e dei predicatori più incisivi ed amati del mondo. In questo libro avrai l'opportunità di esaminare la Scrittura sotto la sua guida, arricchendo il tuo studio analitico con le intuizioni derivanti da anni di immersione nella Parola di Dio.
INTRODUZIONE AGLI ATTI
Dall'introduzione di Atti è chiaro che Atti è il secondo libro scritto da Luca. I due libri formano una coppia. Luca non si riferisce al primo volume come alla storia di Gesù Cristo dalla sua nascita, passando per la sua sofferenza e morte, fino sua trionfante risurrezione e ascensione, e al secondo volume come la storia della chiesa di Gesù Cristo.
Questo perché il parallelo contrastante che Luca porta avanti non è tra Cristo e la sua chiesa, ma tra due stadi del ministero di Cristo stesso.
Nel primo libro scrive di tutto ciò che Gesù cominciò a fare e insegnare fino al giorno in cui salì al cielo.
Nel secondo libro scriverà di ciò che Gesù continuò a fare e insegnare dopo la sua ascensione, specialmente attraverso gli apostoli.
Quindi il ministero di Gesù sulla terra fu seguito dal suo ministero dal cielo, esercitato attraverso il suo Santo Spirito dai suoi apostoli.
Conoscere Luca
Luca afferma di scrivere la storia accurata basata sui resoconti dei testimoni oculari; gli storici Romani lo hanno dato per scontato.
In qualità di dottore istruito e compagno di viaggi di Paolo, Luca era molto qualificato per scrivere la storia.
Anche a quei tempi i dottori dovevano passare da una formazione piuttosto rigorosa, e il greco che usa Luca è quello di una persona colta.
I volumi di Luca sono indirizzati a Teofilo.
Egli potrebbe essere stato un funzionario Romano che aveva udito delle maldicenze sul Cristianesimo.
Luca forma ripetutamente una politica apologetica per mostrare che la Cristianità fosse innocua (perché alcuni ufficiali Romani stessi l'avevano abbracciata), innocente (perché i giudici Romani non potevano trovare nessuna base per perseguirla) e legittima (perché era il vero compimento del giudaismo). Luca era anche un mediatore di pace nella chiesa, voleva dimostrare che la prima chiesa era unita, che il rischio di divisione tra Giudei e Samaritani Cristiani, e tra Giudei e Gentili Cristiani, era provvidenzialmente evitato, e che gli apostoli Pietro, Geo e Paolo erano in fondamentale accordo sul vangelo.
Un messaggio per noi
Negli Atti Luca proclama il vangelo della salvezza da Dio in Cristo per tutte le genti.
Ecco perché include così tanti sermoni e discorsi, specialmente di Pietro e Paolo.
Luca non gli ritrae mentre predicano ai loro uditori originali, ma gli rende capaci di predicare anche a noi che, secoli più tardi, li ascoltiamo.
Perché come Pietro dice nel giorno della Pentecoste. la promessa della salvezza è anche per noi e per ogni generazione, cioè per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà" (Atti 2:39).
Suggerimenti per lo studio individuale
1. Ogni volta che cominci uno studio, prega che Dio ti parli per mezzo della sua Parola.
2. Leggi l'introduzione a ciascuno studio e rispondi alla domanda che conclude tale introduzione. L'introduzione è ideata per aiutarti ad entrare nel tema del capitolo in questione.
3. Gli studi sono stati scritti in forma induttiva per aiutarti a scoprire da te ciò che dice veramente la Bibbia. Ciascuno studio tratta un determinato brano così che puoi concentrarti sul significato dell'autore biblico in quel brano. Leggi e poi rileggi il brano biblico in questione.
4. Ciascuno studio include tre tipi di domande. Domande di osservazione riguardano i dati di base: chi, cosa, quando, dove e come. Domande di interpretazione riguardano il significato del brano. Domande di applicazione ti aiutano a scoprire le implicazioni del testo per la vita cristiana. Queste tre chiavi aprono i tesori delle Scritture. Scrivi le tue risposte alle domande di studio negli spazi forniti oppure in un taccuino personale. Lo scrivere può facilitare sia la chiarezza sia una comprensione più profonda di te come anche della Parola di Dio.
5. In questi studi troverai anche delle informazioni tecniche fornite per darti una mano con qualche versetto complesso, contribuendo alla comprensione del contesto storico ecc. Tali informazioni inserite negli studi non si prefiggono lo scopo di rispondere alle domande al tuo posto, bensì quello di assisterti mentre impari a studiare la Bibbia per conto tuo. (Informazioni ancor più dettagliate possono essere trovate nei commentari biblici di John Stott nella collana la 'Bible Speaks Today'.)
6. Procedi alla sezione sull'Applicazione'. Queste domande ti aiuteranno a connettere alla tua vita i temi biblici chiave. Mettere in pratica la Bibbia è una delle chiavi per la crescita cristiana.
7. Usa le linee guida nella sezione sulla 'Preghiera' per concentrarti su Dio, ringraziandolo per ciò che hai imparato e pregando riguardo alle applicazioni che ti sono venute in mente.