Disponibile in 24/48 ore lavorative
Descrizione
Il libro condensa, attraverso un linguaggio accessibile, una lettura del disagio infantile, a partire da una osservazione critica del discorso sociale ed educativo contemporaneo. Iperattività, aggressività, ansia, disturbi dell'attenzione sono tutti fenomeni in espansione. Quali sono le ragioni sociali di questi sintomi? Cosa significa essere genitori oggi? A partire da questi temi, si è voluto operare una riflessione che implicasse anche il ruolo giocato da tutte quelle figure che gravitano attorno ai bambini: genitori, insegnanti, educatori e curanti. Ne deriva un discorso che valorizza la dimensione dell'incontro tra il desiderio del bambino e quello dell'adulto, incontro necessario affinché per il soggetto possa dispiegarsi un progetto di vita.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Bambini fuori-legge. L'infanzia e la crisi delle relazioni»
Recensioni di riviste specialistiche su «Bambini fuori-legge. L'infanzia e la crisi delle relazioni»
Il libro prende le mosse dalle esperienze del centro diurno «Gianburrasca di Jonas», che si occupa di bambini che soffrono di iperattività, ansia e insuccesso scolastico, definiti dagli aa. come «sintomi dell’infanzia contemporanea». Infatti qui si osserva che questi comportamenti disfunzionali ormai raggiungono una diffusione epidemica e manifestano un’assenza del polo dell’autorità, della regola e della negazione della soddisfazione immediata del desiderio. Sinteticamente si offrono letture psicanalitiche sul fenomeno
Tratto dalla rivista Il Regno n. 20 del 2009
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «Bambini fuori-legge. L'infanzia e la crisi delle relazioni»