Normalmente disponibile in 40/41 giorni lavorativi
Descrizione
Cos'hanno in comune una laica pubblicitaria e una religiosa statistica? Quelli che potrebbero sembrare due universi distanti trovano in questo lavoro un sorprendente binomio di sguardi e competenze che si intrecciano per effettuare un'esplorazione che è stata definita come un "viaggio" carico di scoperte. Questo libro infatti, è un'interessante analisi della comunicazione pubblicitaria che - a vent'anni dalla sua costituzione -il Servizio di Promozione per il Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana ha portato avanti, utilizzando i mass media e in particolar modo la formula degli spot televisivi. Dalla ricostruzione storico-politico-sociale, che ha segnato l'evoluzione dei rapporti tra Chiesa Cattolica e Stato Italiano, alla definizione degli indirizzi teologico-pastorali che guidano le scelte comunicative del Servizio, per approdare poi ad un'originale analisi del contenuto degli spot 8xmille in relazione ai valori trasmessi e in qualche modo anche premiati dal consenso espresso dal grande pubblico.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Viaggio nell'8 x mille alla Chiesa Cattolica. Promozione del consenso e comunicazione dei valori»
Tipo
Libro
Titolo
Viaggio nell'8 x mille alla Chiesa Cattolica. Promozione del consenso e comunicazione dei valori
Autori
Blasi Simonetta, Gannon Marie
A cura di
Slavazza S.
Editore
Monti
EAN
9788884772015
Pagine
240
Data
gennaio 2010
Peso
492 grammi
Collana
Villaggio solidale
Recensioni di riviste specialistiche su «Viaggio nell'8 x mille alla Chiesa Cattolica. Promozione del consenso e comunicazione dei valori»
A vent’anni dalla nascita del Servizio di promozione per il sostegno ecomico alla Chiesa cattolica, una pubblicitaria – docente alla Pontificia università salesiana e alla LUMSA – e una suora – già docente di Statistica – ripercorrono la storia di questa struttura CEI analizzando in particolare genesi e contenuto degli spot televisivi della campagna 8 per mille. Il fatto che il messaggio pubblicitario – ormai da alcuni anni prodotto dalla Saatchi & Saatchi – abbia contenuto «benevolo », porta a sorvolare sul fatto che le finalità caritative, in larga misura protagoniste degli spot, rappresentano solo una parte minoritaria delle destinazioni di tali fondi.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2010
(http://www.ilregno.it)