La Liturgia delle Ore volume unico è nelle mani dei fedeli uno strumento indispensabile, pratico e facile da usare per recitare le Lodi, l’Ora media, i Vespri e la Compieta, nella preghiera personale e comunitaria. La Liturgia delle ore è un meraviglioso ponte che, attraversando tutta la giornata, consacra a Dio il tempo e santifica la vita del cristiano. Per questo la presente edizione è pensata per aiutare, nel modo più essenziale possibile, le moltissime persone che ogni giorno desiderano pregare con la preghiera ufficiale della Chiesa, ma che si orientano con fatica tra le migliaia di pagine dei quattro volumi che compongono la Liturgia delle ore.
I caratteri grandi, le immagini sacre, le indicazioni a colori, le spiegazioni semplici di questa edizione della Liturgia delle Ore rendono questo volume prezioso e di grande utilità sia per i parroci: per la celebrazione di Lodi e Vespri nelle proprie comunità parrocchiali; sia per i singoli fedeli, che desiderano entrare nello spirito di una preghiera adulta, dal respiro universale.
Abbiamo tralasciato il testo dell’Ufficio delle letture proponendo le Lodi mattutine, l’Ora media (in alcuni casi solo l’ora Sesta), i Vespri e la Compieta. L’intento che ci siamo proposti è stato quello di offrire un sussidio pratico sia per la celebrazione della Liturgia delle Ore individuale che comunitaria, riportando le parti comuni della preghiera. Nella celebrazione comunitaria chi presiede ha la possibilità di integrare le parti mancanti con l’edizione completa della Liturgia delle ore. Così, si possono trovare gli inni di tutto l’arco dell’anno liturgico e i Comuni dei santi; i versetti dei salmi e della Parola di Dio sono stati numerati, per facilitare la meditazione e la lectio divina, come pure il commento e la comprensione; le antifone del Benedictus e del Magnificat per tutto l’anno liturgico e le antifone dei salmi per le domeniche dei tempi forti rispondono soprattutto all’esigenza della celebrazione nelle domeniche e nelle feste per le comunità parrocchiali e di altro genere; così pure abbiamo voluto riportare le parti proprie per Natale, Triduo Pasquale e Pentecoste, data l’importanza di queste solennità; l’uso dei colori rende più facile la visione immediata delle varie parti dell’Ufficio.
Infine, sono allegati al presente volume della Liturgia delle Ore, 4 pieghevoli numerati dove sono riportate alcune parti della Liturgia che si utilizzano con più frequenza per averle subito disponibili senza cercarle all’interno del volume. Essi contengono: n. 1 introduzione e conclusione delle ore; n. 2 per le solennità e le feste, salmi e cantico della domenica della prima settimana del salterio; n. 3 cantici evangelici (Benedictus, Magnificat e Nunc dimittis) e antifone della Beata Vergine Maria; n. 4 melodie per il canto della Liturgia delle ore.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Annalisa Bonadonna il 20 ottobre 2011 alle 17:44 ha scritto:
Questo volume rappresenta uno strumento pratico e indispensabile per celebrare la Liturgia delle ore. I caratteri grandi, le immagini e i colori rendono questa preghiera universale facilmente comprensibile anche a chi ci si accosta per la prima volta. Esso contiene: Lodi, Ora media, Vespri, Compieta, le 4 settimane del salterio, Inni e Antifone di tutto l'anno, i Comuni dei santi e l'Ufficio dei defunti, le parti proprie di Natale, Triduo Pasquale e Pentecoste. Assolutamente consigliato.
luigi il 25 novembre 2011 alle 21:28 ha scritto:
Ottimo libro perchè nel suo genere è completo e facile da usare
P S il 12 agosto 2012 alle 19:25 ha scritto:
Una guida ottima per celebrare con tutta la Chiesa la Liturgia delle Ore. Adatto a tutti, per i singoli e le comunità, con caratteri grandi e ben leggibili, con suggerimenti utili per chi non ha una grande esperienza e desidera unirsi alla preghiera della Chiesa e di tutti i suoi figli. Contiene Lodi, Ora media, Vespri e Compieta, le antifone e le orazioni specifiche per ogni tempo liturgico. Un libro bello anche nei colori e nelle immagini che introducono ogni settimana del salterio. Invoglia a pregare e a lodare il Signore perchè risulta semplice e pratico. Nell'introduzione si trovano indicazioni interessanti per imparare a pregare con il cuore e nello spirito giusto questa bellissima preghiera delle Ore. Anche se non tutti i laici, per motivi di tempo, possono celebrare l'intero ufficio, è comunque consigliato a tutti indistintamente, di unirsi alla preghiera ufficiale della Chiesa con i salmi almeno per le Lodi mattutine, i Vespri e Compieta, a conclusione della giornata. Sarebbe ancora meglio se la famiglia riunita nella preghiera trovasse un tempo durante la giornata per celebrare una parte della liturgia delle Ore insieme. Non dimentichiamo che questo piccolo sacrificio porterà i suoi frutti e che "la famiglia che prega unita resta unita", tante difficoltà si superano solo pregando. Siamo chiesa domestica e riporteremo sempre vittoria sul mondo e il demonio se pregheremo uniti, come membra vive, attive e operanti del Corpo Mistico. Tutti siamo invitati a partecipare con entusiasmo ogni giorno alla vita della Santa Madre Chiesa.
Catechista ANDREA BONZANO il 6 ottobre 2017 alle 12:29 ha scritto:
Mi piace molto perchè ha i caratteri grandi e quindi facilmente leggibile. Se si vuole trovare una mancanza, non ha proprio tutte le liturgie complete (tempi forti, i santi ecc.), ma in ogni caso è uno strumento utilissimo.