Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
La ricorrenza dei centocinquant'anni dell'unità nazionale è l'occasione per gettare uno sguardo d'insieme sulle modalità con cui i cattolici italiani hanno declinato, nel corso di questo secolo e mezzo, il loro essere cittadini nello Stato italiano, prendendo parte alla vita civile, politica, culturale, economica, spirituale del Paese. Privo di intenti di natura apologetica, il volume ricostruisce, a partire da diversi assi prospettici, il significato storico della presenza di una componente importante della cultura e della società italiana.
In appendice, un'ampia raccolta di testi di uomini di Chiesa, intellettuali, esponenti politici che hanno concorso, prima, a delineare contenuti e forme dell'ideale unitario, quindi, raggiunta l'Unità, a elaborare progetti di convivenza civile, preoccupandosi di mantenere vivo il sentimento di appartenenza a un destino comune nei passaggi cruciali della storia nazionale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Fare l'Italia e fare gli italiani. Cattolici nel Paese unito»
Tipo
Libro
Titolo
Fare l'Italia e fare gli italiani. Cattolici nel Paese unito
A cura di
Truffelli M.
Editore
AVE
EAN
9788882846145
Pagine
272
Data
gennaio 2012
Altezza
20 cm
Larghezza
12 cm
Collana
Il seme e l'aratro
Recensioni di riviste specialistiche su «Fare l'Italia e fare gli italiani. Cattolici nel Paese unito»
A chiusura dell’anno delle celebrazioni per l’Unità d’Italia, il vol. curato da Truffelli, ricercatore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma, analizza «alcune delle modalità con cui i cattolici italiani hanno declinato nel corso di questo secolo e mezzo il loro essere cittadini nello stato italiano». Così i contributi dei diversi aa. (L. Caimi, A. Canavero, G. Campanini, A. Gaudio, M. Margotti, A. Monticone, P. Trionfini) non militano né per una difesa «apologetica» del ruolo del cattolicesimo né intendono sminuire la questione dell’«opposizione cattolica» allo stato liberale, né tantomeno ricorrere all’irenica prospettiva della «nazione cattolica», ma indicare alcuni percorsi (cf., sul tema, G. TURBANTI, «Simboli di una nazione. Il Risorgimento italiano e la Chiesa. Appunti su un tema storiografico», Regno- att. 18,2011,603). Più della metà del vol., poi, è dedicata a un’antologia di testi di vari autori sul tema dell’unità nazionale curata da P. Trionfini.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2012 n. 6
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «Fare l'Italia e fare gli italiani. Cattolici nel Paese unito»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Fare l'Italia e fare gli italiani. Cattolici nel Paese unito»