Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Abbiamo perso i sensi. Li abbiamo persi, quasi senza accorgercene, quando tutto attorno a noi sembrava indicare il loro trionfo: culto del corpo, esaltazione della sensualità, in una frenesia di consumi, di viaggi e di esperienze parossistiche.
Abbiamo perso i sensi. E una generazione incerta tra bio e Dio, tra salutismo e spiritualità, trova rifugio nel sex appeal dell'inorganico, dei mondi immaginari abitati da fredde creature, androidi dallo sguardo vitreo e dal cuore di silicio.
Ritrovare i sensi: anche oggi è questo, forse, il miglior antidoto al cattolicesimo light, decaffeinato, servito in molte chiese. Perché tutta la Bibbia brulica di personaggi e di scene sensuali, come un "giardino delle delizie" in cui la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'odorato celebrano il loro festino.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il giardino delle delizie. Sensi e spiritualità»
Tipo
Libro
Titolo
Il giardino delle delizie. Sensi e spiritualità
Autore
Pisarra Pietro
Editore
AVE
EAN
9788882844240
Pagine
172
Data
aprile 2009
Collana
Lo scrigno
Recensioni di riviste specialistiche su «Il giardino delle delizie. Sensi e spiritualità»
Secondo l’a., giornalista e sociologo, il nostro tempo, apparentemente contraddistinto dal trionfo dei sensi, è in realtà caratterizzato dalla loro morte. L’imperativo è dunque quello di «ritrovare i sensi», anche nella spiritualità, per sfuggire a un modo superficiale, light, di vivere la propria fede. La I parte affronta il rapporto fra il cristianesimo e i cinque sensi, ai quali se ne aggiunge un sesto, il cuore; la II si occupa del modo in cui l’antropologia cristiana si relaziona con la modernità, interrogandosi sul riso, le lacrime, la depressione, il gioco, il «senso degli angeli» e la bellezza. I riferimenti sono principalmente alla Scrittura, ma anche ai padri della Chiesa e a figure spirituali dell’Oriente.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 20 del 2009
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Pisarra Pietro»
TAGS DI «Il giardino delle delizie. Sensi e spiritualità»