Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
Descrizione
«Quel periodo della vita in cui i genitori diventano insopportabili!», in questa espressione di un simpatico adolescente è contenuto tutto il mistero, tutto l’imponderabile e l’inspiegabile di una relazione che fino a pochi mesi prima poteva filare liscia come l’olio.
Il vero problema dell’adolescenza non è che cosa deve fare il giovane per essere meno adolescente, ma che cosa dobbiamo fare noi adulti per aiutarlo a viverla al meglio, come una cosa che, se non ci fosse bisognerebbe inventarla! L’adolescente cambia e questo cambiamento, spesso repentino e financo violento, lascia disorientati i genitori che si vedono per la prima volta messi in discussione e che con difficoltà cercano la soluzione alle diverse nuove situazioni relazionali con il figlio.
Per riuscire ad educare ancora, in tempi difficili di adolescenza, ci vuole a casa un clima sereno, positivo, di apertura, di dialogo, e di dialogo su tutto, non solo sulla scuola e i brutti voti o sulla sua camera perennemente in disordine. È preferibile un dialogo e un confronto nei momenti di tregua, quando non sta succedendo niente.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «L' adolescenza. Una grande avventura educativa per la famiglia e la scuola»
Recensioni di riviste specialistiche su «L' adolescenza. Una grande avventura educativa per la famiglia e la scuola»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
La pluridecennale esperienza educativa del prof. Faccini con gli adolescenti gli ha suggerito di raccogliere episodi reali per aiutare i genitori ad affrontare la fase dell'adolescenza, spesso foriera di crisi non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori che, avvicinandocisi impreparati, enfatizzano e contribuiscono a ingigantire problematiche che si sarebbero potute ricondurre a dimensioni più "umane" se solo si fosse avuta una preparazione un minimo più consapevole. Un ricco campionario per evitare che anche di noi i figli dicano quel che commentò quel ragazzo: "L'adolescenza è quel periodo della vita in cui i genitori diventano insopportabili!".
Tratto da Il Timone n. 69 - anno 2008
(http://www.iltimone.org)
ALTRI LIBRI DI «Faccini Alberto»
TAGS DI «L' adolescenza. Una grande avventura educativa per la famiglia e la scuola»