Citazione spirituale

Il segno del Tempio

di

Daniélou Jean


Copertina di 'Il segno del Tempio'
Ingrandisci immagine

EAN 9788882727482

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo Il segno del Tempio Autore Editore Cantagalli Edizioni EAN 9788882727482 Pagine 88 Data settembre 2011 Peso 95 grammi Altezza 1,8 cm Larghezza 1,2 cm
Voto medio degli utenti per «Il segno del Tempio»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 aprile 2024 alle 09:21 ha scritto:

Avvicinandomi alla lettura di questo libretto (83 pagine) ero nell’incertezza, ripensando alle parole della Bibbia. * 2 Samuele 7 ss. (‘Ma quella stessa notte fu rivolta a Natan questa parola del Signore:"Va' e di' al mio servo Davide: Così dice il Signore: "Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti?... Il Signore ti annuncia che farà a te una casa’ ;** 1 Corinzi 6,19 (‘Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? ‘). Infine il dramma per il popolo ebraico ,deportazione, distruzione del tempio; guerra antiromana del 69 , Matteo 24 ‘ Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata’. Il pensiero a Maria: Domus aurea. Foederis arca .
Conoscendo la figura del grande studioso di Patristica,profondo teologo :occasione da non perdere.
^^^ Io ripenso sempre all’origine delle parole e,ora, subito mi viene in mente il riferimento al greco antico(tempio ‘temenos’,temno,taglio,separo,luogo circoscritto,separato,dove c’è la presenza divina,riservato quindi a Dio); scatta un richiamo al biblico ‘paradiso’,greco παράδεισος-paràdeisos, iranico pairidaēza: il recinto,luogo recintato. Nel libro della genesi pensiamo al ‘giardino’ ,pienezza di bene,la creazione di tutta la realtà e l’uomo posto in essa come creatura privilegiata: Gen,2,8.15’ Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato... lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.’ Trovo utile che le sette parti,in cui è diviso il libretto,inizi con ‘ Il tempio cosmico’,la natura, che il peccato ha reso ostile all’uomo,meglio:l’uomo ostile alla natura,(che,però, conserva sempre il carattere della creazione e quindi,intendendolo bene,della ‘presenza’ di Dio.
^^^ le ALTRE PARTI di questo libretto,in successione:
a)il tempio mosaico (di Mosè;alleanza:una triplice cerchia:un vestibolo,il temenos templum,una tenda,il santuario,separato da un velo dove si trovano l’Arca,il propiziatorio .
b) il tempio di Cristo(l’umanità di Gesù (Mt.12,6:’Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio).
c) Il tempio della Chiesa (il corpo mistico,comunità cristiana,sulla terra,in pellegrinaggio, il cui Capo è nei cieli).
d) Il tempio profetico . e)Il tempio mistico (ogni anima vero tempio di Dio,tempio consacrato che non deve essere profanato).
e) Il tempio celeste (la salvezza raggiunta una volta per sempre,l’umanità unita alla divinità nella persona stessa del Figlio di Dio. Cielo dimora dell’umanità con Cristo, con la Chiesa trionfante). L’uomo ha sempre avuto di fronte a sé il dramma della morte. Ora essa assume il valore che ci introduce all’unione mistica ,alla casa del Padre.
NB. Limitarsi a dei cenni è necessità in ogni commento, ma il testo di questo studio di Daniélou merita una lettura diretta per la sua ricchezza.