Alla scoperta del mistero cristiano verso il terzo millennio. Un coerente metodo-storico-trascendentale nel dialogo tra religione e fede
EAN 9788882724269
Laboratorio e percorso di riflessione e preghiera per il discepolo che vuole riappropriarsi della fede. Più un metodo che un saggio, più un percorso catechetico che un trattato. I passaggi sono scanditi con chiarezza dalle parti: introduzione sulla precomprensione filosofica e teologica dell’itinerario di fede; itinerario antropologico; cristologico; teologico; ecclesiologico; esistenziale cristiano. Il fine è quello d’interiorizzare l’esperienza trinitaria di salvezza, di confrontare la proposta di salvezza cristiana con quelle in circolazione oggi, di rivivere l’incontro col Cristo come liberatore, salvatore e rivelatore.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 4/2010
(http://www.ilregno.it)
In questo volume, il sottotitolo specifica il cammino spirituale proposto dall’Autore: l’approccio storico-trascendentale attraverso il quale si vuole raccordare ragione e fede. Il volume si apre con una presentazione ove si spiega non solo il senso della sua articolazione, ma anche l’obiettivo. Ed è molto importante quest’apertura per il fatto che il testo è molto denso e abbraccia i nuclei fondamentali del credo cristiano offerto a chiunque. Eloquenti le parole dell’Autore: «in qualsiasi situazione ti dovessi trovare, qui hai una mappa con cinque itinerari per riflettere, direttamente o nella tua comunità, su quello che è fondamentale nella nostra esperienza di fede, in sintonia con l’attuale concezione personalista dell’uomo e la esperienza biblico-ecclesiale dei primi cristiani. Come compagno di viaggio, ti offro il veicolo che dovremo guidare: è la precomprensione filosofica e teologica, di cui ci sinceriamo nell’Introduzione.
Ci deve animare in questo viaggio la ricerca sincera ed esistenziale della verità sul mistero personale di noi stessi, oltre che di Dio, e che in Cristo ci si svela in una forma meravigliosa e capace di polarizzare la nostra vita in tutte le sue coordinate e situazioni culturali. Questi cinque viaggi hanno un ordine logico e progressivo, che ti consiglio di mantenere e percorrere integralmente, perché si tratta di verificare con coerenza come possiamo e dobbiamo vivere la presenza propria delle Persone Divine, sia nell’evento Cristo-Chiesa, sia nelle fondamentali esperienze umane, e come queste stesse vanno reinterpretate nella nuova vita del cristiano. I nostri obiettivi sono: assumere ciò che è fondamentale ed originale nella nostra tede, come lo è l’esperienza trinitaria di salvezza, in dialogo con le istanze critiche della sensibilità filosofica, psico-sociologica e teologica del mondo d’oggi, verso il terzo millennio; approfondire la stessa esperienza cristiana, per non perdere la propria identità nel pluralismo delle proposte di salvezza che ci si offrono e per superare la frammentarietà teologico-pastorale che ci impedisce di integrare fede e ragione, Vangelo e cultura; rivivere, nel nostro incontro con Cristo e per Lui con le Persone Divine, quella esperienza rivelatrice, soddisfacente e liberatrice della comunità apostolica in Pentecoste, come il nucleo centrale di ogni spiritualità ed impegno pastorale nella Chiesa e nel mondo.
Siamo pronti per questo viaggio? Gesù ci accompagna e grazie a Lui potremo familiarizzarci con i volti propri di ognuna delle Persone divine. Che per sempre la nostra vita non trovi mai altro senso pieno ed assoluto che nella Loro presenza viva!» (p. 7s) Un libro ricco di contenuti e di preziosi stimoli per lo sviluppo della vita di fede in un tempo di invadente relativismo e di esigua presenza di chiare proposte valoriali.
Tratto dalla Rivista di Scienze dell'Educazione n. 1/2010
(http://www.pfse-auxilium.org)
-
15,00 €→ 14,25 €