Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Descrizione
«Questo libro parla del nostro "mondo vitale"», scrive Pierpaolo Donati nella Prefazione, «cioè di quel mondo della vita quotidiana da cui traiamo il senso più profondo della nostra esistenza e dei rapporti sociali. Lo fa da una angolatura particolare, che è quella della donna e della famiglia. Alla donna e alla famiglia, infatti, appartiene in modo speciale quella "cultura della cura" senza cui non c'è umanità. L'Autrice ha scelto una strategia originale per parlarci di questo nostro mondo vitale: lo coglie dal punto di vista femminile, ma vuole parlare a tutti, uomini e donne, di ogni età e condizione sociale, e lo fa attraverso una serie di immagini tratte da poeti e scrittori antichi e moderni che suggeriscono pensieri e sentimenti da cui ricevere un alimento prezioso: l'attenzione all'Altro, la cura dell'Altro, nella casa. La casa è infatti il centro di quel mondo, e la donna è "il centro di questo centro", il perno attorno a cui ruotano le relazioni di cura». E da queste fioriscono, giorno dopo giorno nelle piccole cose della quotidianità, l'intimità e l'accoglienza, la collaborazione e la creatività, la gratuità, la condivisione, la libertà partecipata, il sapore della festa, il senso della vita.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dimensione casa»
Tipo
Libro
Titolo
Dimensione casa - Cultura e cura della vita domestica
Autore
Ajroldi Maria
Editore
Ares Edizioni
EAN
9788881555239
Pagine
200
Data
gennaio 2011
Peso
214 grammi
Altezza
19 cm
Larghezza
13 cm
Profondità
1 cm
Collana
Smeraldi
Recensioni di riviste specialistiche su «Dimensione casa»
Il vol. propone un itinerario fatto di riflessioni e sentimenti, ognuno introdotto da un’immagine poetica tratta dalla letteratura antica o moderna, sull’«essere e il fare famiglia», per arrivare infine a scoprire «l’orizzonte di riferimento unitario» che è la fede cristiana. L’a. si rivolge in particolare alla donna, interpretando il ruolo femminile come principale custode di una «cultura della cura» che si esprime specialmente nella dimensione della casa.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 14
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «Dimensione casa»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dimensione casa»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
modi il 26 giugno 2011 alle 21:59 ha scritto:
A mio avviso è un libro originale, ricco di significati e di elementi culturali: infatti alterna ad una quarantina di testi poetici di varie epoche, degli approfondimenti su varie tematiche legate alla casa, all'accoglienza, al ruolo della donna, ai valori domestici, alla trasformazione sociale.
E' bello vedere come grossi autori, quali Shakespeare, Neruda, Saba, autori latini e greci, esprimano gratitudine e commozione per certi ricordi lontani legati al focolare e per il lavoro nascosto, realizzato da mani femminili.