Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Descrizione
Alessandro Manzoni, quello tramandato dai rituali della cultura letteraria, ha un sosia rimasto finora sconosciuto. Il Manzoni ufficiale è una controfigura deputata a nascondere il Manzoni vero, che ha sotterrato ne I Promessi Sposi, sotto le apparenze di un cattolicissimo romanzo, una vicenda tutta diversa che - come aveva sospettato il mondo cattolico dell'800 - è pervasa da un micidiale nochilismo anticristiano. L'incontro con il vero Manzoni e con il romanzo nascosto è per l'uomo moderno portatore di una sfida conturbante e affascinante.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «L'altro Manzoni. Indagine su un «delitto perfetto» che attendeva con impazienza di essere scoperto»
Tipo
Libro
Titolo
L'altro Manzoni. Indagine su un «delitto perfetto» che attendeva con impazienza di essere scoperto
Autore
Spranzi Aldo
Editore
Ares Edizioni
EAN
9788881554133
Pagine
344
Data
gennaio 2008
Peso
355 grammi
Altezza
20 cm
Larghezza
13 cm
Profondità
2 cm
Collana
Faretra
Recensioni di riviste specialistiche su «L'altro Manzoni. Indagine su un «delitto perfetto» che attendeva con impazienza di essere scoperto»
E se don Abbondio fosse un perfetto ateo amorale e Lucia una giovane donna guidata solo dalla superstizione? Al centro di questi interrogativi, la vera domanda che il vol. pone è: lo scrittore dei Promessi sposi era davvero cattolico? Con il piglio dell’investigatore, l’a., docente ordinario di Economia dell’arte presso l’Università di Milano, scava nel romanzo italiano più importante dell’Ottocento alla ricerca di conferme alla sua – e a quanto pare solo sua – interpretazione: sotto le spoglie della fiaba morale si nasconde una durissima offensiva anticattolica a opera di un Manzoni che per l’a. ha i tratti del «superuomo» mosso da una «religione dell’odio». Per questo egli avrebbe «subdolamente nascosto» nel suo «cattolicissimo romanzo» un «micidiale veleno anticristiano».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 8
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Spranzi Aldo»
TAGS DI «L'altro Manzoni. Indagine su un «delitto perfetto» che attendeva con impazienza di essere scoperto»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L'altro Manzoni. Indagine su un «delitto perfetto» che attendeva con impazienza di essere scoperto»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
david lerotti il 24 marzo 2008 alle 23:21 ha scritto:
Bel libro. Ricordo - frequentai il corso del professore nel 2002, Economia dell'Arte - come i vari personaggi, la cui vera natura era stata già tratteggiata nell'Anticritica e nel Segreto (due libri di Spranzi) - vennero sviluppati da alcuni studenti in monografie e tesi. La figura chiave di don Abbondio venne anche dispiegata in una tesi, della quale non ricordo l'autore , come antitesi a quella di Gertrude.