Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Descrizione
Il libro curato da Marco Invernizzi accompagna il lettore all'interno dell'evento che segnò la storia dell'Italia. Si esaminano le forze protagoniste, religiose, culturali, politiche, delineando lo spaccato di un momento storico fondamentale per la nostra storia contemporanea, portando alla luce alcune verità taciute per decenni da una storiografia succube degli interessi politici, come il ruolo dei Comitati Civici, l'opera svolta dal Cardinal Schuster e le vicende del mondo azionista
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «18 aprile 1948. L'anomalia italiana»
Tipo
Libro
Titolo
18 aprile 1948. L'anomalia italiana
Autore
Invernizzi Marco
A cura di
Marco Invernizzi
Editore
Ares Edizioni
EAN
9788881553921
Pagine
360
Data
marzo 2007
Peso
390 grammi
Altezza
20 cm
Larghezza
13 cm
Profondità
2 cm
Collana
Faretra
Recensioni di riviste specialistiche su «18 aprile 1948. L'anomalia italiana»
Atti di un convegno organizzato nel 2004 dall’Istituto storico dell’insorgenza e per l’identità nazionale, il quale, dichiara il curatore, «da anni ha iniziato una rivisitazione di eventi importanti della storia italiana al fine di contribuire a una riflessione che aiuti la rinascita di un’identità italiana». Il vol. riporta le relazioni ordinate secondo tre parti: la I traccia un «quadro generale» del panorama storico dell’epoca, la II parla di «realtà e personalità cattoliche, forze politiche e società civile di fronte al 18 aprile», mentre la III si sofferma sul «mondo cattolico milanese».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 6
(
http://www.ilregno.it)
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Con le drammatiche elezioni del 18 aprile 1948 si costituisce l’Italia moderna, che sceglie a larga maggioranza la propria appartenenza, cattolica, anticomunista e occidentale. L’opera raccoglie diversi contributi dei principali specialisti di storia contemporanea nei rispettivi campi su questo avvenimento della storia italiana, a lungo dimenticato per ragioni ideologiche, tanto che è stato scritto giustamente come il 18 aprile sia stato ricordato molto di più dai vinti che dai vincitori. Come mai si è verificata questa «anomalia»? E chi erano i protagonisti, le principali forze politiche, le personalità religiose, gli intellettuali che hanno contrassegnato quell’evento? I diversi interventi cercano di dare una prima risposta a questi interrogativi, in qualche modo contribuendo a individuare i principi di riferimento di una comune “identità italiana”.
Tratto da Il Timone n. 62 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
ALTRI LIBRI DI «Invernizzi Marco»
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «18 aprile 1948. L'anomalia italiana»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «18 aprile 1948. L'anomalia italiana»