Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Descrizione
Contenuto
Il volume riproduce gli Atti di un Convegno storico sulle figure dei Beati abruzzesi Bernardino, Vincenzo e Timoteo, a 500 anni dalla morte. I dati offerti dai vari contributi hanno il merito di districare sapientemente le vicende e i temi trattati a fronte dell’intricato contesto istituzionale, religioso ed economico che vedeva la città di L’Aquila al centro di un processo che registrò la progressiva crescita della realtà «osservante». Il ruolo dei beati e il serrato esame dei processi socio-culturali e delle dinamiche politico-religiose e culturali documentano l’importante funzione storica assolta dall’«Osservanza» con la sua capacità di inserirsi a pieno titolo nei vari contesti del suo tempo.
Destinatari
Studiosi del francescanesimo e appassionati di storia minoritica.
Autore
ALVARO CACCIOTTI è direttore della Minoritica Provincia Romana dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo. MARIA MELLI è religiosa francescana.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aquila, Timoteo da Monticchio»
Tipo
Libro
Titolo
Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aquila, Timoteo da Monticchio
Autore
AA.VV.
Editore
EFR
EAN
9788881350216
Pagine
220
Data
gennaio 2008
Peso
418 grammi
Dimensioni
17 x 24 cm
Collana
Biblioteca di frate Francesco
Recensioni di riviste specialistiche su «Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aquila, Timoteo da Monticchio»
Il vol. riproduce gli atti di un convegno i cui relatori sono stati: R. Colapietra, G. Marinangeli, L. Pellegrini, R. Corona, E. Susi, D. Bellardini, con le conclusioni di G.G. Merlo. In esso si è messa in luce la centralità della città dell'Aquila nel processo che registrò la progressiva crescita della realtà «osservante». «Il ruolo dei beati e il serrato esame dei processi socio-culturali, non meno delle dinamiche politico-religiose e culturali, documentano l'importante funzione storica assolta dall'"Osservanza" con la sua capacità d'inserirsi a pieno titolo nei vari contesti del suo tempo» (dalla Presentazione di Cacciotti).
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 22
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «AA.VV.»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Beati Aquilani dell'Osservanza: Bernardino da Fossa, Vincenzo dell'Aquila, Timoteo da Monticchio»