Esaurito
Descrizione
Anche gli oratori possono traghettare i ragazzi e le loro famiglie verso il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio a 3 giugno 2012 con il Santo Padre. Lo possono fare con lo strumento educativo che è loro proprio: l'animazione. Questo sussidio raccoglie suggerimenti e strumenti utilizzabili lungo tutto l'anno pastorale in oratorio. Filo conduttore delle proposte è lo slogan «Creando e ricreando», che traduce per i ragazzi il tema dell'Incontro Mondiale: «La famiglia: il lavoro e la festa». A partire dalla lettura dell'icona biblica della creazione nel sesto e settimo giorno (Genesi 1, 26-2, 3), viene proposto anche alle giovani generazioni di vivere in modo nuovo le dimensioni del lavoro («Creando») e della festa («Ricreando»), in una prospettiva in cui i soggetti che seguono e «pro-seguono» l'azione di Dio Creatore sono i componenti della famiglia. Gli «ingredienti» a disposizione degli animatori e presenti nel sussidio sono: le attività di animazione a tema che si possono svolgere attorno al normale itinerario di catechesi, la preghiera in oratorio (con testi on-line), la storia/racconto a episodi che invita i ragazzi a riflettere sui temi dell'accoglienza e della mondialità, le attività manuali che sviluppano la «creatività» e naturalmente giochi e proposte per fare festa. Non mancano laboratori che rivolgono l'attenzione alla fascia preadolescenti (coinvolti nella diffusione della notizia dell'evento mondiale) e degli adolescenti, impegnati a svolgere un servizio attivo in oratorio come animatori.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Creando e ricreando. Animazione dei ragazzi in oratorio verso Milano 2012»
Tipo
Libro
Titolo
Creando e ricreando. Animazione dei ragazzi in oratorio verso Milano 2012
A cura di
Fondazione oratori milanesi
Editore
In Dialogo
EAN
9788881237098
Pagine
80
Data
settembre 2011
Peso
270 grammi
TAGS DI «Creando e ricreando. Animazione dei ragazzi in oratorio verso Milano 2012»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Studente Ilaria Lorusso il 5 febbraio 2016 alle 11:53 ha scritto:
Rispetto alla descrizione, risulta molto deludente, sia come viene affrontato il tema, sia per i materiali che mette a disposizione. Sarebbe molto difficile poter animare un intero anno d'oratorio partendo da questa base.