PREFAZIONE
di mons. Gianni Zappa
... Questo libro segue Un giorno di 5 minuti, anch'esso pubblicato dal Centro Ambrosiano, come segno del suo amore di religioso salesiano alla Diocesi, accolto favorevolmente dai genitori, dagli educatori, dai preti, per gli spunti educativi che offriva, e dai giovani stessi.
Incroci di speranza. Educare.
Esistono incroci di speranza come esistono le prove d'autore, incisioni d'arte dove il milanese Upiglio è maestro a livello internazionale.
Esistono prove di educazione, dove i nomi si sprecano tanti sono «i profeti» in campo, alla TV o sui giornali, in libri che vanno a ruba con ricette stile made in Usa...una babele di educatori che i giovani seguono o snobbano, trovandoli spesso arroganti e saccenti, gente che sa tutto, esperta in tutto, con scarsa conoscenza e stima dei giovani e della loro capacità di educare anche gli adulti...
Esistono incroci di speranza scritti rifacendosi ad autori, a metodi educativi che partono dai giovani e ritornano a loro con itinerari e indicazioni che rispondono al loro bisogno di senso della vita, di utilità o di inutilità della stessa.
Sono nomi come Don Bosco o don Milani, in tante cose simili e dissimili, entrambi con radici evangeliche.
Don Milani appartiene ai nostri giorni, don Bosco è nato e vissuto quasi due secoli fa ma è moderno come tutti i santi, che non invecchiano con il tempo.
Don Milani con un gruppo di giovani che hanno condiviso l'esperienza della scuola di Barbiana; don Bosco con l'esperienza di migliaia di giovani avvicinati, accolti, seguiti, orientati, di cui ha saputo interpretare ansie e sofferenze, sogni e gioie, aspirazioni e desideri.
Santi di un tempo, attuali ancora oggi, perché profondi conoscitori del cuore umano, hanno saputo mantenere viva una tradizione che risale ad un altro «uomo di cuore», Gesù Cristo, che hanno riconosciuto come figlio di Dio.
I santi della chiesa, di ieri e di oggi, i sapienti della civiltà umana, hanno ispirato queste pagine di vita, pubblicate sui settimanali e sul portale della Diocesi di Milano, sulle pagine domenicali de Il Giorno Lombardia, dove don Vittorio scrive ogni domenica
nella rubrica «Forte e chiaro» per raggiungere educatori e famiglie, con il linguaggio del quotidiano, parlando loro di educazione, di ragazzi e giovani del territorio, raccogliendo le esperienze vissute in un cammino di Chiesa negli oratori di Sondrio, Reggio Emilia e Ferrara, nella casa per giovani in difficoltà del Centro salesiano S. Domenico Savio di Arese.
Egli dedica queste pagine al cardinale Dionigi Tettamanzi, che coltiva la stessa passione dell'educare dei suoi predecessori sulla Cattedra di Milano: il Beato Schuster, i cardinali Montini, Colombo e Martini.
Monsignor Gianni Zappa