La teoria del gender
-Per l'uomo o contro l'uomo? Atti del Convegno (Verona, 21 settembre 2013)
(Acta)EAN 9788874978489
Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La teoria del gender»
Tipo
Libro
Titolo
La teoria del gender - Per l'uomo o contro l'uomo? Atti del Convegno (Verona, 21 settembre 2013)
Editore
Solfanelli
EAN
9788874978489
Pagine
160
Data
gennaio 2014
Collana
Acta
COMMENTI DEI LETTORI A «La teoria del gender»
ALTRI SUGGERIMENTI
-
-
-
-
-
-
18,00 €→ 17,10 € -
-
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Umberto Masperi il 17 aprile 2024 alle 09:28 ha scritto:
Le relazioni sono state presentate al convegno di Verona del 21 settembre 2013, da 4 docenti universitari, da un docente di scuola media superiore , da un medico specialista in malattie infettive. Luigi Coda Nunziante introduce subito la gravità della teoria del gender:...’ per affermare se stessa deve prima fare tabula rasa delle strutture portanti e consolidate della società’: lo Scopo del convegno... ‘approfondire e mettere in luce,in maniera onesta e obiettiva i rischi ed i pericoli che si celano dietro tale ideologia tesa a sovvertire l’ordine naturale e cristiano’. Nella PRESENTAZiIONE viene ricordata l’azione di lobbies internazionali volte alla diffusione della contraccezione e della sterilizzazione,aborto,eutanasia... da inserire tra i ‘diritti umani’ (...parole ‘profetiche? NB. Infatti 11 Aprile,corrente anno, 2024 : il Parlamento europeo ha votato a favore dell'inserimento dell'interruzione di gravidanza nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue. La proposta è stata approvata con 336 voti favorevoli e 163 contrari, sostenuta soprattutto da deputati di sinistra e centristi) .
* A). I CATTOLICI DAVANTI ALLA TEORIA DEL GENDER. Dopo l’incipit polemico contro il relativismo l’autore si sofferma sul concetto di natura umana e di persona ; vede nel principio evoluzionista il responsabile della negazione di una natura umana immutabile: ‘ Per evoluzionismo, darwiniano .o post-darwiniano la specie come tale,non esiste,non esiste proprio perché in natura non esisterebbe ‘fissismo’, tutto è materia in evoluzione’. Dopo queste affermazioni ( discutibili ! ) ,il NOSTRO calca ancor più la mano verso la conclusione dove, parlando della vita eterna,la nostra resurrezione,rifacendosi alla Summa Theologica di Tommaso d’Aquino scrive: ‘...risorgeranno le unghie ed i capelli,risorgeranno gli organi genitali ,che non serviranno alla riproduzione ,ma solo per l’integrità della natura umana. Non risorgeremo sessualmente neutri ma in tutta la nostra mascolinità e femminilità’. .Con buona pace di Tommaso d’Aquino ,che la può pensare così, condizionato dal suo tempo come lo era da certe idee di allora, NOI con senso critico possiamo precisare che una lezione su questo ci viene dal VANGELO ( Marco 12,24: Rispose loro Gesù: ‘Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio? Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli...sicut angeli in caelis.)
* B) LA TEORIA DEL GENDER TRA DIRITTO NATURALE E DIRITTO POSITIVO (in 10 punti vengono indicati per ‘il cattolico e in generale persone di buona volontà’, precisi doveri pp.44-47.)
* C ) GENERE O GENDER? . UNA LETTURA SCIENTIFICA. ( Chiara Atzori, medico in malattie infettive tratta,tra l’altro, dei disturbi dello sviluppo sessuale chiamati con l’acronimo SDD –Sex Developement Diseases; la sua esposizione tocca numerosi aspetti,avvalendosi anche dell’aiuto visivo di schemi a fondo pagina).
*D).RIVOLUZIONE DI GENERE:INIZIO ,DECORSO e PROSPETTIVE ( viene delineato un quadro storico di organismi,documenti , da dopo la seconda guerra mondiale, sulla rivoluzione di genere).
* E ) I NUOVI DIRITTI UMANI... (categorie sociali da tutelare,diritto di libertà religiosa, di libertà di espressione, di famiglia,validità e limiti).
*F) ultima relazione. IDEOLOGIA DEL GENERE ED OMOSESSUALISMO;VERSO UN NUOVO TOTALITARISMO...Preferisco non commentare, a causa di certe affermazioni che suscitano perplessità (ad es, -ma è solo come esempio - ! : aborto: ‘ è una violenza innanzitutto perché rimuove la figura del padre’ ...’l’assalto ultimo a Dio,in un certo senso,non è l’aborto;è piuttosto proprio il matrimonio omosessuale’).
^^^^ La realtà che si affronta, e si discute, è grave e complessa; occorre sempre senso di equilibrio, evitare posizioni che oltrepassino certi limiti, per non incorrere nel rischio di cadere nello stesso errore che si combatte, anche se quest’ultimo assume un carattere distruttivo di valori,necessari per la vita,la società oggi tanto minacciata ( quella maniera ‘ onesta ed obiettiva’ sottolineata all’inizio).