Fuori catalogo
Descrizione
Un libro per esplorare alcuni capolavori della musica occidentale e avvicinarsi al senso profondo ed ultimo dell’esistenza: l’ascolto musicale si fa icona dell’ascolto del Logos, che diviene a sua volta accoglienza dell’Incarnazione.
«Ascolta, Israele»: il comando dello shema’, dello spalancare le porte del proprio cuore tramite il senso dell’udito, prelude al comandamento dell’amore divino e dell’amore del prossimo. Percorrere i sentieri di cui le musiche di Bach, Händel, Haydn, Beethoven e Mussorgskij sono intessute diventa quindi quasi un pellegrinaggio: la gioia che nasce dall’ammirazione per i paesaggi musicali scaturiti dalla penna dei compositori si assomma alla felicità dell’avvicinarsi alla Civitas Dei, tempio divino sfolgorante di bellezza.
Chiara Bertoglio (Torino, 1983), concertista di pianoforte e musicologa. Formatasi con docenti quali Paul Badura Skoda e Konstantin Bogino, si diploma sedicenne con menzione d’onore e si perfeziona in Svizzera e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È regolarmente invitata come solista nelle sale più prestigiose, fra cui la Carnegie Hall di New York ed il Concertgebouw di Amsterdam.
Ottiene la laurea specialistica in Musicologia presso l’Università di Venezia summa cum laude, ed un master all’Università di Roma; è dottoranda (PhD) in Music Performance Practice presso l’Università di Birmingham.
Ha pubblicato Voi suonate, amici cari (Ed. Marco Valerio) e Musica, maschere e viandanti. Figure dello spirito romantico in Schubert e Schumann (Effatà Editrice). Fondatrice del gruppo di volontariato «Portare la Musica», è docente ai corsi estivi dello Studio Filosofico Domenicano di Bologna ed in masterclass pianistiche in Slovenia e Italia, e tiene seminari in atenei italiani ed esteri.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Logos e musica»
Recensioni di riviste specialistiche su «Logos e musica»
Il vol. introduce il lettore al senso spirituale e teologico di alcune pagine celebri della musica: dal Magnificat di Bach a Il messia di Händel, dalle Ultime sette parole del nostro Redentore in croce di Haydn all’oratorio di Beethoven Il Cristo sul monte degli ulivi, fino alla teologia di Quadri da un’esposizione di M. Mussorgskij. Oltre ai criteri formali, scorre nelle pagine musicali una ricerca spirituale e spesso una devozione cristiana in gran parte ancora da scoprire. L’a. è pianista, musicologa e scrittrice.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2010
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Bertoglio Chiara»
ALTRI SUGGERIMENTI