La visologia, metodica diagnostica e terapeutica innovativa di incomparabile precisione, efficacia e semplicità (non richiedendo alcuno strumento per essere applicata), è stata sviluppata secondo un originale progetto di ricerca dell’autore, in un trentennio di incessanti indagini e perfezionamenti e costituisce una novità assoluta in medicina.
L’opera consente una diagnosi precisa e circostanziata attraverso i segni del viso (arrossamenti, alterazioni cromatiche, solchi ecc.), particolari piccoli e grandi ignorati sinora dalla medicina ma preziosi per conoscere la condizione di ogni organo e funzione interna. Ciascun segno si manifesta in aree specifiche del viso indicative di una ben determinata parte interna alterata, consentendo anche una terapia precisa.
È possibile, guardandosi semplicemente allo specchio, o guardando i propri cari o i propri pazienti, conoscere il grado di salute, individuare esattamente gli organi malati e intraprendere le misure terapeutiche adatte a ristabilire il benessere. Inoltre è possibile seguire l’evoluzione del processo di guarigione direttamente dal viso, come da un monitor che segue l’andamento degli organi interni. Ciò riveste particolare importanza nel caso dei bambini, soprattutto i bambini più piccoli, che non possono esprimere con parole i loro problemi. I genitori riescono tramite la visologia a riconoscere l’origine dei disturbi e ad attuare sin dal primo momento misure dietetiche e terapeutiche. Anche se il testo segue un filo logico esplicativo, ogni capitolo è concluso in se stesso e dunque si può leggere quasi indipententemente dagli altri.
Chi vuole applicare subito la visologia, può utilizzare la mappa in copertina insieme con le tabelle del sesto capitolo: potrà immediatamente confrontarle con il proprio viso e quello di congiunti e amici e trarne utili informazioni.
Flavio Gazzola, medico chirurgo, specialista in neurologia, è profondo conoscitore e pioniere della Medicina naturale e olistica, ricercatore nel campo dell’agopuntura (autore della prima ricerca europea di craniopuntura nel recupero delle emiplegie) e della Medicina tradizionale cinese. È pioniere e decano in Italia dell’EAV, già allievo diretto del fondatore, Reinhold Voll; dei check-up bioelettronici (introduce in Italia nel 1980 il Ryodoraku; nel 1981 la terapia di biorisonanza di Morell, detta MORA, appresa direttamente da lui; nel 1987 il Vegatest; nel 1989 la somatodensitometria computerizzata); dell’iridologia (allievo dei capiscuola Joseph Deck e Bernard Jensen); dell’omeopatia; dell’omotossicologia (da lui introdotta in Italia nel 1981); della fitoterapia e della chiroterapia (allievo di Karl Sell, fondatore della società tedesca di medicina naturale). Docente universitario e conferenziere, è autore di una decina di libri sulla medicina naturale; per la Sugarco ha pubblicato Guarire l’inguaribile (2006). Può essere contattato attraverso il suo sito: www.naturalismedicina.it, un sito di medicina naturale di ampia informazione. È attivo nel suo studio di San Donato Milanese.