«La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda» Gv 6,55.L'Eucaristia è il mistero in cui riceviamo Cristo che, con l'evento della passione e della morte si è offerto per noi. Riceviamo il suo Corpo consegnato sulla croce e il suo Sangue «versato per molti, in remissione dei peccati» Mt 26,28.Con il metodo delle domande e risposte, questo sussidio per la catechesi esordisce introducendo agli aspetti fondamentali del sacramento e alle verità di cui consiste; racconta, quindi, i miracoli eucaristici accaduti nel corso di venti secoli; mostra infine la testimonianza dei cristiani esemplari, i martiri e i santi. Introduce il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, con una lettera personale. Questo piccolo libro segue quello sulla Confessione (Piccolo catechismo sul sacramento della Penitenza) e precede quello sulla Cresima (Il sacramento della Confermazione). È pensato per aiutare i ragazzi a vivere consapevolmente il sacramento che chiedono.Testo con illustrazioni a colori.Terza edizione.
INTRODUZIONE
Sacramentum amoris
di José Card. Saraiva Martins
È una gioia per me presentare questo originale catechismo sul-l'Eucaristia, che è la sorgente e il centro propulsore della vita e dell'attività della Comunità ecclesiale.
Nella prima parte, sotto la forma letteraria delle domande e delle risposte, il Domenicano P. Roberto Coggi espone, innanzitutto, le nozioni fondamentali concernenti le verità e i principali misteri della fede cristiana, in particolare quello della SS. Trinità e quello dell'Incarnazione. Passa in seguito a presentare la dottrina della Chiesa sul sacramento dell'Eucaristia, dando particolare rilievo alla presenza reale e alla transustanziazione.
La seconda parte è dedicata ad alcuni tra i principali miracoli eucaristici.
Nella terza parte, infine, si mette in risalto il ruolo centrale della SS. Eucaristia nella vita dei Santi: un aspetto caro per tradizione alla spiritualità cristiana, oggi come oggi non sempre presente nella catechesi. Al volumetto va riconosciuto anche questo pregio: i disegni a colori che arricchiscono il testo saranno di valido aiuto ai bambini, per imprimere nelle loro menti i concetti fondamentali della loro fede.
Si tratta, senza dubbio, di un volume quanto mai utile e attuale. Lo scopo che si sono proposte le Edizioni Studio Domenicano è, infatti, quello di contribuire a superare l'ignoranza e la superficialità che spesso si avverte nel modo di parlare del sacrificio dell'altare e di partecipare ad esso. Non di rado la fede nella presenza reale e nella transustanziazione è lasciata piuttosto nell'ombra, con tutte le nefaste conseguenze per l'autentica vita cristiana.
Il mio augurio è che quest'opera raggiunga l'obiettivo che essa si prefigge, quello cioè di ravvivare nei suoi lettori la fede e devozione verso quel "Sacramenturn amoris" che il Signore, prima di salire al Padre, ha voluto lasciarci come il suo più prezioso testamento.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
La verità di fede
1. Perché dobbiamo credere nell'Eucaristia?
Perché l'Eucaristia è una verità di fede.
2. Che cosa significa "verità di fede"?
Significa una verità che Dio ci ha comunicato parlando a noi come a degli amici ai quali egli vuole rivelare i suoi segreti.
3. Siamo sicuri che le verità di fede sono verità autentiche?
Siamo sicurissimi, poiché Dio, che ce le ha rivelate, non può« ingannarsi né ingannarci. Non può ingannarsi perché egli è talmente intelligente e sapiente, e non può ingannarci perché egli. infinitamente buono, e quinti non può volerci fare del male.
4. A chi Gesù ha rivelato queste verità?
Gesù le ha rivelate innanzitutto agli Apostoli, incaricandoli di insegnarle poi a tutti gli uomini di tutti i tempi.
5. Ma come potevano i dodici Apostoli, che erano uomini mortali, continuare a insegnare queste verità sino alla fine del mondo?
Non potevano farlo personalmente, ma hanno realizzato il loro compito istituendo dei successori, cioè degli uomini che alla loro morte subentrassero al loro posto, continuando la loro missione.
6. Chi sono i successori degli Apostoli?
Sono i vescovi con a capo il Papa.