Fuori catalogo
Descrizione
Nell'ambito della tutela minorile, tutti sono d'accordo sull'importanza del lavoro con i genitori, i parenti e le persone significative per il minore, ma per realizzarlo ci sono pochi strumenti di sperimentata efficacia. Questo libro mette a disposizione degli addetti ai lavori una proposta innovativa concreta, ampiamente diffusa a livello internazionale, ma pressoché sconosciuta in Italia: il modello delle Family group conference. L'autrice, dopo una significativa esperienza di lavoro come assistente sociale nei servizi di tutela minorile italiani, ha studiato le Family group conference sul campo, in Gran Bretagna. Ciò le consente di presentarci il modello "dal vivo", secondo un'ottica applicativa agganciata al contesto italiano. Il volume spiega nel dettaglio cosa sono le Family group conference e come funzionano, in quali ambiti possono venire impiegate, come promuoverne l'utilizzo, formare gli operatori e attivare un servizio che le organizzi. Nel testo si trovano anche utili materiali operativi (griglie, schede, checklist, ecc.) tradotti e adattati alla realtà del nostro Paese.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Lavorare con le famiglie nella tutela minorile. Il modello delle Family group conference»
Recensioni di riviste specialistiche su «Lavorare con le famiglie nella tutela minorile. Il modello delle Family group conference»
L’intento del vol. è presentare nell’ambito della tutela minorile il modello innovativo della Family group conference, una proposta studiata dall’a. in Gran Bretagna, ampiamente conosciuta a livello internazionale, ma non in Italia. Organizzare in maniera efficace il lavoro con famiglie, parenti e persone significative per il minore è quindi la finalità del testo che offre anche materiali operativi pensati per la realtà italiana.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 22
(http://www.ilregno.it)