Esaurito
Descrizione
Il crescente pluralismo etnico, religioso, linguistico e culturale delle nostre società coinvolge la scuola in un necessario ripensamento delle modalità educative. La sfida dell'educazione interculturale attraverso l'utilizzo del cooperative learning vuole essere dunque un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte. Ognuna delle tre aree pensata per il curricolo (Sensibilizzazione, Interazione responsabile e Verso un nuovo umanesimo) è divisa in sei interventi specifici per il gruppo classe e in una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire «scuola comunità». I suggerimenti didattici e le schede presentate, pur nella loro dettagliata struttura, vogliono essere input da mediare e concretizzare attraverso il lavoro quotidiano dei docenti.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Apprendimento cooperativo e educazione interculturale. Percorsi e attività per la scuola primaria»
Recensioni di riviste specialistiche su «Apprendimento cooperativo e educazione interculturale. Percorsi e attività per la scuola primaria»
L’incontro e il dialogo tra culture diverse diventa un nodo centrale per la scuola di oggi, ambiente in cui il multiculturalismo della società si evidenzia in modo sempre più forte. Nella convinzione che non si possa mantenere un atteggiamento di forzata assimilazione culturale, ma nemmeno di emarginazione, l’a. propone la «pedagogia interculturale » che permette di sviluppare temi come identità e alterità, affiancata dal metodo del cooperative learning, che favorisce il dialogo, il confronto e l’interazione. A una parte più teorica e concettuale, fanno seguito proposte concrete di percorsi e lavori di gruppo nella scuola primaria.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 16
(http://www.ilregno.it)