Esaurito
Descrizione
Cosa è avvenuto e sta avvenendo nel sistema scolastico italiano? Come interpretare le normative dei vari ministri che si succedono alla guida dell'Istruzione nel nostro Paese? Come si è modificato negli ultimi anni il rapporto tra la Scienza dell'educazione e l'ideologia politica e culturale dominante? Il testo, di Luciana Bellatalla risponde a queste domande, partendo da una ricognizione della politica scolastica italiana dall'Unità in poi, passando in rassegna i recenti programmi ministeriali da Berlinguer a Fioroni, per giungere infine all'analisi delle linee di fondo della recentissima riforma Gelmini e delle conseguenze concrete che essa apporterà alla nostra scuola secondaria. Attraverso un esame approfondito del sistema scolastico nelle sue carenze e potenzialità, l'autrice disegna i contorni di un nuovo scenario per l'istruzione secondaria, che possa offrire una sorta di orientamento per una scuola del futuro degna di questo nome. Il volume è rivolto a chiunque sia un curioso dell'universo educativo e non soltanto agli addetti ai lavori. In particolare, esso è indirizzato agli studenti di tutti quei corsi di laurea che si occupano di educazione, nonché a tutti coloro che, preparandosi al difficile, ma coinvolgente mestiere di insegnante, non possono fare a meno di interrogarsi sul significato e sul senso della scuola.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Scuola secondaria. Struttura e saperi»
Recensioni di riviste specialistiche su «Scuola secondaria. Struttura e saperi»
Ricognizione della politica scolastica italiana dall’Unità in poi, passando in rassegna i recenti programmi ministeriali da Berlinguer a Fioroni per giungere infine all’analisi delle linee di fondo della recente riforma Gelmini e delle conseguenze concrete che essa apporterà alla scuola secondaria.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 2
(http://www.ilregno.it)