Fuori catalogo
Descrizione
Quali sono le caratteristiche di una "buona" integrazione dei bambini di cittadinanza non italiana nelle classi? Il loro arrivo minaccia la qualità della scuola? Come sta cambiando l'educazione interculturale nel nostro Paese? A queste e altre domande è necessario rispondere per comprendere come accogliere gli alunni stranieri nelle scuole italiane, garantire eque opportunità e diritti, migliorare la qualità dell'istruzione per tutti. Accanto a una sintesi degli apporti teorici sull'intercultura, il volume destinato a insegnanti, dirigenti, studenti e operatori sociali - presenta una ricerca sulle esperienze delle scuole a livello internazionale e sulle scuole di Milano ad alta percentuale di immigrati. Dagli istituti "modello" che hanno saputo coniugare alti tassi di rendimento al rispetto per le culture, emerge un'intercultura "di seconda generazione" che non si accontenta di esaltare la diffrenza, ma unisce azioni concrete per il successo scolastico. Accoglienza, insegnamento dell'italiano L2, revisione dei curricoli sono tutti elementi che convergono a delineare un nuovo approccio interculturale, nella consapevolezza che solo accettando ogni alunno con la sua individualità e rispettando le diversità si potrà accrescere la qualità della scuola di tutti.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli per l'integrazione»
Recensioni di riviste specialistiche su «La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli per l'integrazione»
La scuola ha rappresentato per il nostro paese un forte motore d’inclusione sociale e unità nazionale. Perché possa continuare a svolgere questa funzione, è fondamentale che essa si rinnovi, adottando un approccio interculturale, per rispondere alle nuove esigenze delle nostre società pluraliste. Il vol. espone i contenuti di una ricerca condotta in ambito interuniversitario nel 2007-2009 su come educare alla cittadinanza nei contesti pluralisti. Dopo aver affrontato il tema in chiave generale, con attenzione agli aspetti normativi e organizzativi, anche a livello europeo, si espongono gli studi di caso di nove scuole milanesi.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2010
(http://www.ilregno.it)