Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Perché nella società occidentale del benessere sembriamo tutti stressati, depressi e insoddisfatti (e chi non lo sembra spesso in realtà lo è comunque, solo che finge il contrario)? Perché siamo prigionieri della "trappola della felicità", un circolo vizioso che ci spinge a dedicare il nostro tempo, la nostra energia, la nostra vita, a una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative. Che è poi una battaglia contro la realtà e contro la stessa natura dell'essere umano. Perennemente in lotta, e perennemente sconfitti, dato che il controllo che abbiamo sui nostri pensieri ed emozioni è in realtà infinitamente meno di quanto la nostra cultura voglia farci credere, è inevitabile ritrovarsi spossati, frustrati e delusi di sé e della propria esistenza. In questo libro, Russ Harris ci conduce alla scoperta della nostra personale trappola della felicità, guidandoci a prendere coscienza dei meccanismi mentali che ci tengono prigionieri facendoci ostinare a perseguire chimere impossibili - essenzialmente, avere sempre emozioni e pensieri positivi e mai negativi - e a recuperare la nostra libertà di scegliere e di agire come riteniamo meglio per noi. Ciò è possibile applicando i principi e le tecniche dell'Acceptance and Commitment Therapy, un approccio terapeutico basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la "flessibilità psicologica" che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere»
Tipo
Libro
Titolo
La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere
A cura di
Presti G.
Traduttore
Lo Iacono G.
Editore
Centro Studi Erickson
EAN
9788861375833
Pagine
271
Data
2010
Peso
350 grammi
Collana
Capire con il cuore
Recensioni di riviste specialistiche su «La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere»
Manuale di auto-aiuto psicologico che guida il lettore in un lavoro su di sé alla luce dell’approccio acceptance and commitment therapy (ACT). Il punto di partenza è il riconoscimento della «trappola psicologica» che la nostra mente costruisce: in realtà sono le idee che ci formiamo su cosa sia la felicità e su come conseguirla a causarci infelicità. Preso atto di ciò, attraverso i 6 principi dell’ACT, ci si esercita a non desiderare di controllare le emozioni negative e a vivere una vita che, se non può essere esente dal dolore, può essere però piena e significativa, in accordo coi nostri valori.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2010
(http://www.ilregno.it)
Un vol. che si basa sull’approccio psicoterapeutico innovativo e con fondamenti scientifici dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT),una terapia fortemente esperienziale per affrontare in modo originale il problema della ricerca della felicità e della soddisfazione nella vita. L’a., medico e psicoterapeuta specializzato in gestione dello stress, in 33 cc. «esamina ordinatamente come ci infiliamo nella trappola della felicità e come possiamo uscirne …. Il messaggio gioioso di queste pagine è che non c’è motivo di continuare ad aspettare che la vita cominci. Il gioco dell’attesa può finire. Adesso» (dalla Presentazione di S.C. Hayes, inventore dell’ACT).
Tratto dalla Rivista Il Regno n.10
(http://www.ilregno.it)