Disponibile in 25 giorni
Descrizione
Il volume propone una serie di giochi, suddivisi in nove sezioni, che consente ai bambini di riconoscere e di affrontare in modo costruttivo lo stress e la frustrazione per gestire efficacemente l'aggressività e la collera. I giochi di gruppo e non competitivi proposti nel testo - in cui il divertimento e il senso di sfida derivano dal processo ludico in sé piuttosto che dalla prospettiva della vittoria - offrono un contesto sicuro per l'esplorazione della rabbia, che non deve essere semplicemente negata e repressa, quanto piuttosto compresa e controllata in maniera produttiva e salutare. Rivolto a insegnanti, genitori e educatori, "Esprimere la rabbia" è uno strumento per stimolare i bambini ad acquisire dimestichezza con le proprie emozioni negative, offrendo preziose opportunità di apprendimento per superarle e per promuovere relazioni sociali equilibrate. Per ciascun gioco, che prevede livelli diversi di interazione verbale, sono indicate l'età minima consigliata, la durata approssimativa e la numerosità ottimale del gruppo; sono inoltre forniti alcuni suggerimenti che permettono all'adulto di adattare le attività per rispondere a esigenze diverse.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Esprimere la rabbia. Esercizi e attività per gestire positivamente collera e aggressività»
Recensioni di riviste specialistiche su «Esprimere la rabbia. Esercizi e attività per gestire positivamente collera e aggressività»
Riconoscere e affrontare in modo costruttivo lo stress e le frustrazioni non è un’abilità innata nel bambino. Uno dei mezzi più efficaci per acquisirla è il gioco – qui suggerito in 9 sezioni tematiche diverse –, che simula situazioni vere e allena a saper far ricorso a vie e alternative che aiutino a mantenere relazioni sociali equilibrate.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 20
(http://www.ilregno.it)