Normalmente disponibile in 7/8 giorni lavorativi
Descrizione
Il libro rende conto del ricco percorso culturale e di lavoro promosso dal Consultorio Familiare Onlus di Brescia, in particolare nei confronti delle persone immigrate delle famiglie e delle donne. I temi trattati sono: globalizzazione e irrigidimenti culturali; diritti della persona in rapporto alla condizione di straniera e alle sfide della bioetica; clinica transculturale nell'esperienza di approccio alle richieste delle donne e delle coppie immigrate; multiculturalismo e identità.Contributi di: Nicola Negretti, Maria Luisa Cattaneo, Sabina Dal Verme, Chiara Valentini, Roberto Esposito, Carlo Galli, Patrizia Farina, Ileana Montini, Mara Tognetti Bordogna.NICOLA NEGRETTI è psicologo e psicoterapeuta, Presidente del Consultorio Familiare Onlus di Brescia.Con Gabrielli editori ha già pubblicato "La violenza nei legami d'amore" (2008)
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Corpi vicini e corpi lontani. I mutamenti della società multietnica e multiculturale»
Tipo
Libro
Titolo
Corpi vicini e corpi lontani. I mutamenti della società multietnica e multiculturale
A cura di
Negretti N.
Editore
Gabrielli Editori
EAN
9788860991218
Pagine
212
Data
marzo 2011
Peso
270 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1,7 cm
Recensioni di riviste specialistiche su «Corpi vicini e corpi lontani. I mutamenti della società multietnica e multiculturale»
Il testo nasce come risposta alla domanda che la spinta migratoria ha posto a un consultorio bresciano quanto a finalità e modalità d’intervento in un contesto rapidamente modificato. Esso ha così dato vita a due cicli d’incontri di cui il vol. è un resoconto. Due dati fondamentali: l’utenza non straniera manifesta una pluralità e una «liquidità» di comportamenti fortemente destabilizzanti la vita di coppia, la sessualità e la genitorialità; l’utenza straniera vive una condizione di estraniamento socio-culturale cui gli operatori devono rispondere con strumenti culturali che tengano conto della pluralità delle provenienze. Occorre quindi far fronte a una «crisi di prossimità» – così la definisce il curatore – che sta pervadendo «il modo d’agire e di pensare, di pensarsi delle persone».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 18
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «Corpi vicini e corpi lontani. I mutamenti della società multietnica e multiculturale»