Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Come cambiano oggi, in Italia, il calendario, le modalità, il senso dell'invecchiare e dell'uscire dalla famiglia di origine, del formare una nuova unione e del perdere a poco a poco l'autonomia del corpo e della mente, del concepire una nuova vita e dello stesso morire? Questo libro scompone e analizza le specificità persistenti e le grandi mutazioni in corso negli snodi cruciali di passaggio lungo il corso di vita. Per far ciò mette a confronto i dati statistici, le decisioni degli operatori delle politiche sociali, le interpretazioni scientifiche e le voci narranti di singoli cittadini per cogliere, dietro le dinamiche demografiche in corso nel nostro Paese, chiavi di lettura di più lungo respiro. Ne emerge un quadro dell'Italia del nuovo secolo legata da un filo rosso: l'espansione delle fasi di vita in cui pesa il rischio di dipendere dagli altri. Come il vecchio che, col passare degli anni, dipende dai familiari, dalla comunità, dalle agenzie di cura. E come il giovane adulto che, col trascorrere del tempo, non riesce a divenire pienamente adulto perché non riesce a mettere insieme le risorse essenziali (un lavoro, una casa) per compiere questo salto, e che finché non si emancipa dipende dai familiari, dalla comunità, dalle agenzie del mercato.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Sempregiovani & maivecchi. Le nuove stagioni della dipendenza nelle trasformazioni demografiche in corso»
Tipo
Libro
Titolo
Sempregiovani & maivecchi. Le nuove stagioni della dipendenza nelle trasformazioni demografiche in corso
Autore
Micheli Giuseppe A.
Editore
Franco Angeli
EAN
9788856807851
Pagine
272
Data
2009
Collana
Equivalenze
Recensioni di riviste specialistiche su «Sempregiovani & maivecchi. Le nuove stagioni della dipendenza nelle trasformazioni demografiche in corso»
Interessante studio che scompone e analizza le specificità mediterranee e i grandi cambiamenti in corso negli snodi cruciali del cammino della vita, attraverso dati statistici, decisioni di operatori delle politiche sociali, interpretazioni scientifiche e voci di singoli cittadini. Un percorso che mette a fuoco «come cambiano oggi, in Italia, il calendario, le modalità, il senso dell’invecchiare e dell’uscire dalla famiglia di origine, del formare una nuova unione e del perdere a poco a poco l’autonomia del corpo e della mente, del concepire una nuova vita e dello stesso morire». Alla fine di ogni c. compaiono una bibliografia minima e alcune questioni rimaste aperte o che il vol. ha contribuito ad aprire.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 20 del 2009
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Micheli Giuseppe A.»