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Descrizione
Un'educazione tradizionalmente intesa è inefficace per correggere figli ormai arrivati alla pubertà. Tuttavia, anche quando i teenager trascorrono la maggior parte del tempo con i coetanei, anche quando si mostrano ribelli e a volte incomprensibili, genitori e famiglia possono ancora svolgere un ruolo di enorme importanza per loro. I primi anni dell'adolescenza infatti regalano ai ragazzi e ai rispettivi genitori la meravigliosa possibilità di trasformare la loro relazione in modo tale da rendere possibile ciò che fino a quel momento non lo è stato. Spetta certo ai genitori dirigere tale cambiamento. Ma cosa significa "dirigere" un adolescente? Come sempre, quando si tratta di assumere una leadership, "dirigere" significa relazionarsi all'altro, essere disposti a comprendere il suo punto di vista, e non comando, controllo e pretesa d'obbedienza. Non imporre o manipolare, ma accompagnare, essere a disposizione. Dopo alcuni consigli generali, Jesper Juul prende spunto dallo scambio di corrispondenza con genitori o ragazzi che si sono rivolti a lui in cerca di aiuto, per trattare e suggerire possibili soluzioni a problematiche tipiche degli anni dell'adolescenza, tra le quali i problemi a scuola, la capacità di assumersi la responsabilità di se stessi e della comunità, il rapporto con l'alcol, punizioni e conseguenze, comunicazione e fiducia.
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DETTAGLI DI «Sono grande abbastanza! Stare accanto a tuo figlio adolescente»
Tipo
Libro
Titolo
Sono grande abbastanza! Stare accanto a tuo figlio adolescente
Autore
Juul Jesper
Editore
Apogeo
EAN
9788850329823
Pagine
VI-150
Data
maggio 2011
Collana
Urra
Recensioni di riviste specialistiche su «Sono grande abbastanza! Stare accanto a tuo figlio adolescente»
Manuale per «attraversare insieme con tranquillità questi anni turbolenti ». Esso, scritto a partire dal materiale di lavoro dell’a., psicologo danese, mira non a offrire delle «noiose teorie» ma il più possibile «consigli pratici» che mirano, più che al contenuto della comunicazione al come essa avviene e al come essa influisce sulla relazione genitori-figli nel periodo adolescenziali. Al centro, tuttavia, una categoria «teorica» c’è ed è quella di «responsabilità».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 18
(http://www.ilregno.it)
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