Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Il volume raccoglie i risultati di uno studio che ricostruisce 60 anni di politica linguistica e di iniziative che, a livello scolastico ed extrascolastico, pubblico e privato, hanno avuto come obiettivo la promozione del bilinguismo e, in anni più recenti, del plurilinguismo in Alto Adige-Südtirol. Vengono esaminati l'evoluzione del quadro normativo, il dibattito politico, gli orientamenti culturali e didattici che hanno guidato le scelte, in rapporto a quel "bisogno di bilinguismo" che costituisce una delle costanti della società altoatesina-sudtirolese del dopoguerra. La centralità che tali questioni hanno assunto, e continuano ad assumere, tanto sul piano politico, quanto su quello culturale e sociale, è tale da costituire un punto di osservazione privilegiato anche per interrogarsi più in generale sulla storia dell'autonomia in Alto Adige-Südtirol, sullo sviluppo della società locale e sulle problematiche che interessano una regione multilingue e multiculturale posta nel cuore dell'Europa.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La lingua degli altri. Aspetti della politica linguistica e scolastica in Alto Adige-Südtirol dal 1945 ad oggi»
Recensioni di riviste specialistiche su «La lingua degli altri. Aspetti della politica linguistica e scolastica in Alto Adige-Südtirol dal 1945 ad oggi»
È la raccolta dei risultati di un progetto di ricerca seguito dalla Libera università di Bolzano, dall’Università di Trento e dall’Università di Innsbruck, che ricostruisce, documenta e analizza il difficile passaggio, non ancora del tutto compiuto, dal monolinguismo al bilinguismo, al plurilinguismo nell’Alto Adige-Südtirol dal 1945 a oggi, da sempre configurato storicamente come ambito multilingue e multiculturale. Una ricerca che approfondisce le politiche linguistiche e scolastiche attraverso le scelte del legislatore, il dibattito giuridico sulla questione delle minoranze e della loro tutela, la condizione sociale e culturale delle due comunità tedesca e italiana.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)