Filosofia della medicina. Epistemologia, ontologia, etica, diritto
(Frecce)EAN 9788843054039
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Filosofia della medicina. Epistemologia, ontologia, etica, diritto»
Tipo
Libro
Titolo
Filosofia della medicina. Epistemologia, ontologia, etica, diritto
Autore
A. Pagnini
A cura di
A. Pagnini
Editore
Carocci
EAN
9788843054039
Pagine
583
Data
luglio 2010
Collana
Frecce
COMMENTI DEI LETTORI A «Filosofia della medicina. Epistemologia, ontologia, etica, diritto»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Umberto Masperi il 5 ottobre 2019 alle 09:02 ha scritto:
Libro con una notevole ricchezza di contenuti - affrontati da studiosi altamente qualificati - che merita attenzione da chi è portato a riflettere su realtà spesso proposte quasi solo a livello di mass media. Una riflessione che, per molti di noi, talora inizia da esperienze e situazioni personali.
Un paio di osservazioni. Inizio col titolo: "Filosofia della medicina".
E’ forse poco appropriato (ricorda un po’ gli ordinamenti universitari, settoriali, di fronte ai quali ci si trovava da studenti, come filosofia dell’arte, f. della scienza, f. della religione, f. della storia, f. del diritto e via dicendo). Forse sarebbe meglio uno del tipo: “Medicina: orizzonti filosofici, orientamenti multidisciplinari”.
La struttura del libro è la seguente: dopo la lunga “Introduzione” seguono: Parte prima: “… metodo e fondamenti”; P.seconda: "La clinica e il metodo”; P.terza: "La malattia mentale …”; P.quarta: "… diritto ed etica”.
A mio avviso l’introduzione lunga e la prima parte sono molto impegnative (con possibile scoraggiamento nell'impatto iniziale) e richiedono già conoscenze sicure a livello filosofico, anche in riferimento agli sviluppi degli ultimi decenni del secolo scorso.
Da apprezzare, per un ulteriore arricchimento culturale, è la ricchezza degli orientamenti bibliografici, dalle “Note” alla fine di ogni trattazione alla “Bibliografia” generale, con l’utile “Indice dei nomi”.