Citazione spirituale

I dossier segreti di Norimberga

di

Mayda Giuseppe


Copertina di 'I dossier segreti di Norimberga'

EAN 9788842538387

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo I dossier segreti di Norimberga Autore Editore Mursia (Gruppo Editoriale) EAN 9788842538387 Data 2007 Collana Testimonianze fra cronaca e storia

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 20 luglio 2011 alle 03:49 ha scritto:

I dossier del processo di Norimberga a carico dei capi nazisti colpevoli dei crimini contro l'umanità:
Crimini commessi contro tutti noi. Crimini che abbiamo il dovere di ricordare e far ricordare. Crimini sottoposti alla sentenza di giudici di Gran Bretagna, USA, Francia, URSS. Crimini mai realmente riscattati, se non creando l'inestricabile problema della "questione medio-orientale". Non occorre essere dei fini diplomatici per comprendere che si sarebbe dovuto creare già allora l'identità dei due Stati, liberi e totalmente affrancati. L'etica della giustizia politica ed umanitaria e della pace avrebbe dovuto infatti prevedere già allora la formazione di uno Stato Palestinese. Gli sviluppi attuali deleghino almeno alla realtà storica dei nostri giorni un diritto e dovere di pace per lo Stato Palestinese e per lo Stato Ebraico: ma che sia di esempio anche per gli olocausti che in varie forme vengono ancora oggi perpetrati. Consiglio la lettura a chi voglia profondamente comprendere la gravità dei crimini dell'olocausto, crimini che sconvolgono in modo diverso tutti i popoli e ne fratturano la storia e l'identità. Ma anche la gravità di quanto ad esso seguì è ancora sotto gli occhi di tutti, è necessario conoscere affinchè la giustizia infine trionfi sempre sul male creato dall'uomo.
Tema purtroppo estremamente attuale. Ma lo consiglierei poichè mi ha aiutato a meglio capire le mille ragioni della stupidità umana le cui conseguenze sono ancora oggi evidenti agli occhi del mondo e di Dio.