Esaurito
Descrizione
Sono raccolti in questo volume i saggi più significativi della controversia filosofica - apparsa su diverse riviste tedesche tra il 1904 e il 1909 - che ebbe come protagonisti Ernst Cassirer e Leonard Nelson. Nei due pensatori, se comune è l'intento di adeguare l'eredità kantiana allo sviluppo raggiunto dalle scienze, opposto è il metodo attribuito alla filosofia. Abbandonando ogni concezione a priori, Nelson propone di rilevare i principi della conoscenza ricorrendo alla psicologia empirica: così facendo ogni nostra riflessione appare dipendente da una conoscenza immediata, sulla base del principio che ognuno si fida della propria ragione. Cassirer, cercando di superare la cieca fiducia nel dato scientifico, riabilita il metodo trascendentale kantiano: il criticismo si caratterizza come filosofia della riflessione, dove il primato va alla "funzione" conoscitiva.Oltre a rendere fruibili le singole e analitiche argomentazioni, queste pagine hanno il respiro lungo delle serie indagini filosofiche: occuparsi della teoria della conoscenza e dell'autonomia del dato conoscitivo significa avere per oggetto lo statuto stesso e la finalità della filosofia. Temi che sono all'origine dello stesso dibattito contemporaneo su pensiero e realtà.
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DETTAGLI DI «Una controversia sul metodo critico»
Tipo
Libro
Titolo
Una controversia sul metodo critico
Autori
Cassirer Ernst, Nelson Leonard
A cura di
Biagioli F.
Traduttore
Francesca Biagioli
Editore
Morcelliana Edizioni
EAN
9788837225285
Pagine
184
Data
settembre 2011
Peso
230 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
15 cm
Profondità
1,3 cm
Recensioni di riviste specialistiche su «Una controversia sul metodo critico»
Il vol. raccoglie alcuni saggi di una controversia filosofica «sulla teoria della conoscenza» che oppose, all’inizio del Ventesimo secolo, due noti aa. tedeschi: E. Cassirer, neocriticista, allievo di Natorp e Cohen, e L. Nelson, esponente della cosiddetta scuola neo-friesiana. L’obiettivo comune di «adeguare l’eredità kantiana allo sviluppo raggiunto dalle scienze» vide infatti contrapporsi la proposta di N. di un più diretto richiamo alla concreta introspezione dell’autocoscienza («psicologia empirica») alla difesa della strutturazione trascendentale del pensiero (kantiana) attraverso forme a priori da parte di Cassirer. «Temi che sono all’origine dello stesso dibattito contemporaneo su pensiero e realtà». Testo di studio.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2012 n. 6
(http://www.ilregno.it)
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