Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
Il rapporto tra Sigmund Freud e la filosofia evoca uno dei temi, forse il principale, che testimonia l'intreccio costitutivo tra la psicoanalisi freudiana e l'universo della cultura, dei saperi umani, in cui gioca un ruolo centrale la tradizione filosofica. Freud stesso ne era consapevole, come attesta la sua autobiografia. Era chiaro a lui, e resta evidente per ogni studioso di Freud, che attraverso quella relazione si torna a definire la fisionomia specifica del conoscere e del pensare psicoanalitici in quanto scienza, oltre che del pensare in quanto tale.
L'originalità di questa prospettiva è esaminare il confronto costante che Herbert Marcuse, Jean-Paul Sartre, Jacques Derrida, Jürgen Habermas, Ludwig Wittgenstein hanno istituito tra il proprio pensiero e la psicoanalisi freudiana, e rilevare quali suoi aspetti di volta in volta sono stati utilizzati "per la filosofia". Se il primo passaggio di questa storia è costituito dal distacco della psicoanalisi dalla psicologia di Franz Brentano, maestro viennese del giovane Freud, il tema filosofico decisivo della contaminazione reciproca di psicoanalisi e filosofia è la nozione di pulsione. Si delinea qui uno stile nuovo del pensare filosoficamente la psicoanalisi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Freud e la filosofia»
Recensioni di riviste specialistiche su «Freud e la filosofia»
Il rapporto tra filosofia e psicoanalisi è una ricostruzione che in Italia non ha sinora trovato gli spazi necessari per svilupparsi come, invece, è successo ormai da decenni in paesi come la Francia o la Germania. La posta in gioco deve essere slegata dalla storia delle idee e inserita in un orizzonte in cui «filosofia e psicoanalisi possono pensarsi insieme, ossia fondere in un pensiero comune il riferimento ai grandi e permanenti temi della cultura occidentale». Per l’a., da anni impegnato in una feconda riflessione sui rapporti tra il padre della psicoanalisi e il Novecento filosofico, «tale progetto appare come il compito che s’impone» per pensare filosoficamente la psicoanalisi.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 4
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Francesco Saverio Trincia»
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Freud e la filosofia»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Freud e la filosofia»