Mistica
(Filosofia) [Con risvolti di copertina]EAN 9788837224158
Antologia di scritti che raccoglie otto contributi sulla mistica pubblicati tra il 1964 e il 1985. Concentrandosi su uno degli oggetti privilegiati di ricerca dell’a., il vol. è una buona introduzione a un’opera eccezionale per ampiezza, lucidità e ricchezza intellettuale nella quale s’intrecciano in modo originale competenze d’antropologia, scienza delle religioni e psicoanalisi. L’a., gesuita, storico e teologo della spiritualità cristiana, è uno dei grandi protagonisti del dibattito culturale del Novecento francese. Un saggio introduttivo offre alcune chiavi di lettura dei testi presentati.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 2
(http://www.ilregno.it)
Risulta molto opportuna questa antologia di testi di Michel de Certeau su un autore molto di-scusso per la sua metodologia applicata alla esperienza mistica. Metodologia molto complessa, per-ché risulta essere un convergere di antropologia, di sociologia, di psicanalisi, di storia delle religio-ni, di filosofia e di teologia nella versione della «razionalità» moderna. Nelle cui frontiere non si sa se emerge ancora la «fides» nel suo fuoco divino di esperienza negli alti vertici del rapporto intimo con Dio. Colpito dagli avvenimenti del ’68 di Parigi e dell’Europa, quando «i giovani presero la pa-rola come nel 1789 la Bastiglia», il de Certeau scrisse saggi sulla mistica, come la Fable mystique (1982), ove è difficile distinguere se l’analisi riguarda la natura soprannaturale della esperienza del divino o se si limiti ad un rilevamento suggestivo, ma esteriore, del linguaggio simbolico dei misti-ci, molto arduo da interpretare nelle loro metafore estreme. Queste esprimono il limite della frontie-ra di chi si trova inabissato in Dio, per cui la metodologia da usare in questo tipo di tematiche non può essere inadeguata, e tale da far svanire l’oggetto della ricerca. Il curatore Domenico Bosco di questa antologia, preziosa nella sua importante introduzione, un vero saggio di un ammiratore, la colloca nel cuore della modernità, nella cultura dei frammenti ove l’assunto dell’insieme risulta problematico. Certo gli studiosi della storia della spiritualità, che seguono la metodologia impiegata dal Dic-tionnaire de Spiritualité, potranno trovare ostico addentrarsi in questo nuovo spaccato di letteratura del de Certeau. Ma esso può riuscire stimolante come un porsi dei problemi quali il rapporto della storia della mistica e della teologia in generale e la modernità, e come stabilire un eventuale nuovo statuto di sapere.
Tratto dalla Rivista Studia Patavina 2011 n. 1
(http://www.fttr.it/web/studiapatavina)
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