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Descrizione
Chi si avvicini per la prima volta a questo saggio dell'ultima produzione coheniana, mai tradotto in italiano, non potrà fare a meno di osservare che anche il maggior esponente della scuola neokantiana di Marburgo è stato costretto a un faccia a faccia serrato con Spinoza, quale punto centrale e quindi ineludibile della filosofia moderna. Ma subito si vedrà che qui i riflettori sono puntati non sull'autore dell'Etica, ma su quello del Trattato teologico-politico, benché Cohen cerchi costantemente di non sganciare il problema teologico-politico dalle istanze propriamente metafisiche. Il motivo di questo spostamento d'interesse è che ora, dopo aver fatto spesso riferimento al pensiero spinoziano nelle opere teoretiche, Cohen intende mettere in atto una vera e propria resa dei conti con il filosofo olandese. A questi, scomunicato e cacciato dalla comunità ebraica, si riconosce solo un merito, quello di aver fondato la critica biblica; ma poi, funestamente si è lanciato contro il monoteismo ebraico e contro il suo popolo, ha misconosciuto la missione universale del profetismo israelitico. Un giudizio così duro, elaborato sulla base di uno scandaglio rigoroso del Trattato, non poteva non aprire un autentico "caso Spinoza": dall'uscita del saggio nel 1915, attraverso le voci critiche dell'allievo Rosenzweig e di Strauss, la questione teologico-politica è ancora dibattuta e con essa il senso del termine "liberalismo" in autori come Spinoza e Cohen.
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DETTAGLI DI «Spinoza»
Tipo
Libro
Titolo
Spinoza - Stato e religione, ebraismo e cristianesimo
Autore
Cohen Hermann
A cura di
Bertoldi R.
Traduttore
Roberto Bertoldi
Editore
Morcelliana Edizioni
EAN
9788837223946
Pagine
120
Data
marzo 2010
Peso
160 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
15 cm
Profondità
0,9 cm
Collana
Testi e studi
Recensioni di riviste specialistiche su «Spinoza»
Scritto nell’ultima parte della sua vita, durante gli anni in cui l’a. – con la docenza a Berlino – si è dedicato a servire «i suoi ebrei», il saggio sul Trattato teologico-politico di Spinoza – che appare per la prima volta in traduzione italiana – rappresenta il vertice di un lungo e aspro confronto dell’a. con la teologia politica del «grande nemico», l’odiato «accusatore dell’ebraismo davanti al mondo cristiano». La durezza dei toni non oscura il valore e la profondità di un’analisi che ha avuto il merito di riaprire la questione teologico-politica poi approfondita nella riflessione di aa. come F. Rosenzweig e L. Strauss.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 2
(http://www.ilregno.it)
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