Esaurito
Descrizione
La Sezione Monografica propone un confronto fra storici, storici della pedagogia e storici della filosofia sul ruolo dei precettori nell'Europa moderna e sulla fase di transizione che tra Sette e Ottocento portò, dopo le sperimentazioni educative dell'Illuminismo e della Rivoluzione francese, all'istituzione di nuovi sistemi scolastici. Sono tre le linee principali di ricerca: la trasmissione e ricezione del sapere in antico regime; la formazione dei principi e delle élite aristocratiche e/o borghesi; la professionalizzazione degli educatori e degli insegnanti. Nella Miscellanea, un'analisi dei libri di italiano usati nelle scuole della Svizzera italiana dal 1915 al 1945 e una ricognizione sull'insegnamento della matematica nelle scuole superiori dalla nascita del Regno d'Italia alla riforma Gentile. Alla autobiografia educativa e religiosa di Étienne Fouilloux, uno dei maggiori storici cattolici viventi, è dedicata la sezione Memorie di scuola. Le Note e discussioni si occupano, tra l'altro, del genere autobiografico infantile - diari, "documenti dell'io" - con tre esempi storici, dall'età dei lumi al primo Novecento (la storia del piccolo Hans raccolta da Sigmund Freud).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche. 20: Itinerari del sapere nell'Europa moderna.»
Tipo
Libro
Titolo
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche. 20: Itinerari del sapere nell'Europa moderna.
A cura di
Luciano Pazzaglia , Fulvio De Giorgi
Editore
La Scuola
EAN
9788835035183
Pagine
384
Data
marzo 2014
Collana
Annali
TAGS DI «Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche. 20: Itinerari del sapere nell'Europa moderna.»