Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Questo volume nasce da un lavoro condiviso fra persone che hanno accettato l'invito, maturato all'interno della redazione della rivista "Aggiornamenti Sociali", a incrociare le proprie conoscenze, le proprie convinzioni e il proprio impegno sul tema della giustizia. Vi si intrecciano molte prospettive disciplinari, la cui trattazione volutamente non è quella riservata ai soli 'addetti ai lavori' in senso accademico; anzi, con frequenza appaiono riferimenti a problemi concreti, di ordine potremmo dire politico, la cui comprensione e soluzione non possono prescindere dall'esame dei 'fondamenti' dei diversi approcci con cui li si affronta. Infine, espressamente o in filigrana, traspare una 'presa di posizione' da parte degli autori che i personale ed esistenziale prima ancora che intellettuale, e che costituisce la radice e il motivo profondo anche dell'impegno in campo scientifico. Tutto questo il libro vuole provare a trasmettere, e non è una piccola ambizione.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Volare alla giustizia senza schermi. Un percorso interdisciplinare oltre l'equità»
Tipo
Libro
Titolo
Volare alla giustizia senza schermi. Un percorso interdisciplinare oltre l'equità
A cura di
Casalone C., Foglizzo P.
Editore
Vita e Pensiero Edizioni
EAN
9788834314814
Pagine
216
Data
gennaio 2007
Recensioni di riviste specialistiche su «Volare alla giustizia senza schermi. Un percorso interdisciplinare oltre l'equità»
Dal 2001 al 2004 un gruppo di riflessione si è formato presso la Fondazione San Fedele di Milano per un dialogo sui temi della giustizia. Come sintesi del percorso è apparso un articolo su Aggiornamenti sociali. Riprendendo e ampliando i testi discussi nelle riunioni ha preso corpo il vol. Esso mantiene la pluralità e diversità degli approcci ai temi della giustizia, il suo legame dialettico con l’antropologia e quello fra teoria e prassi. Una tesi attraversa i vari testi: l’insufficienza della giustizia penale (vendicativa) e l’attesa del suo superamento verso una promozione dei gesti di riparazione e di riconciliazione.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 10/2008
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «Volare alla giustizia senza schermi. Un percorso interdisciplinare oltre l'equità»