Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
Gli strumenti e le modalità del comunicare, in continuo cambiamento e ri-definizione pongono interrogativi cruciali e spinosi in ogni ambito della formazione, compresa la formazione alla vita religiosa.
Il saggio offre alcune proposte e percorsi di formazione a partire dalla constatazione che la crescita esponenziale e inarrestabile del Web, ha provocato una modificazione degli stili di vita, dei processi della conoscenza, delle stesse necessità e aspettative delle persone; ha originato un mutamento nei rapporti quotidiani, nel modo di pensare e di sentire.
I temi affrontati da questo saggio riguardano la formazione in generale e in particolare il rapporto formatori-innovazione tecnologiche; infatti parlare di formazione nel tempo del web significa riconoscere che possono esserci nuovi modi di pensare la formazione, forse da integrare nelle strategie tradizionali...
Nell'ultimo capitolo viene presentata una piccola indagine esplorativa sull'utilizzo del Podcasting come strumento di formazione, realizzata con un gruppo di giovani consacrate.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Formazione a portata di click»
Tipo
Libro
Titolo
Formazione a portata di click - Comunicazione digitale e santificazione della mente
Autore
Riccieri Pina
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831540353
Pagine
168
Data
settembre 2011
Peso
232 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
13,5 cm
Profondità
1,5 cm
Collana
Sentinelle di frontiera
Recensioni di riviste specialistiche su «Formazione a portata di click»
Partendo dalla constatazione che la crescita inarrestabile del web ha provocato mutamenti non solo negli stili di vita, ma anche nei processi conoscitivi, cognitivi e relazionali delle persone, il vol. intende affrontare un tema delicato: come fare formazione nell’ambito della vita consacrata «senza perdere nulla del patrimonio di prassi e trasmissione culturale ereditato da secoli» da generazioni di religiose. Un richiamo quanto mai urgente che l’a., suora paolina, approfondisce mettendo in luce il contributo che la comunicazione digitale può offrire per sollecitare la maturazione di utenti critici e responsabili, pronti ad annunciare «la verità del Vangelo nello spazio dilatato dal web». Originale la breve indagine esplorativa, posta nell’ultimo c., sull’utilizzo del podcasting, realizzata con un gruppo di giovani consacrate.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2012 n. 6
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «Formazione a portata di click»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Formazione a portata di click»