Fuori catalogo
Descrizione
Il primo libro della nuova collana LabMedia, dedicata alla comunicazione, si configura come volume introduttivo e affronta un tema delicato e centrale sia nel dibattito accademico sia in ambito ecclesiale: quello delle nuove frontiere delle tecniche di comunicazione che aprono, come sottolinea il titolo, nuovi spazi e nuove reti di comunicazione.
Il volume prende le mosse dal convegno ecclesiale organizzato dalla CEI nel 2010, Testimoni digitali che focalizza l'incidenza degli strumenti tecnici, indispensabili oggi in tutti i contesti e che nella comunicazione hanno avviato un cambiamento radicale e imprescindibile. Il digitale ha consentito nuove modalità comunicative, producendo cambiamenti sul modo di fare informazione, sul modo di concepire lo spazio e il tempo, il tempo libero e il tempo di lavoro. È cambiato il modo di socializzare.
Si sta configurando una diversa visione sociale e antropologica dell'uso dei nuovi media; un diverso processo di socializzazione e quindi di costruzione dell'identità. Le chat, i blog, i social network sono alcune delle sfide aperte della complessa comunicazione contemporanea.
Attraverso le analisi di alcuni studiosi (H. Rheingold - S. Turkle - B. Welman), l'Autore evidenzia come la rete sia spazio abitato e vissuto.
Con l'avvento dei nuovi strumenti informatici, è mutato anche il sistema educativo, il modo in cui il sapere viene trasmesso, lo spazio in cui si erogano determinati contenuti, i tempi di apprendimento e di condivisione della conoscenza.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Lo spazio abitato»
Tipo
Libro
Titolo
Lo spazio abitato - Scenario e tecniche della comunicazione in rete
Autore
Angelo Romeo
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831539173
Pagine
128
Data
novembre 2010
Peso
157 grammi
Altezza
19 cm
Larghezza
12 cm
Profondità
1 cm
Collana
Labmedia
Recensioni di riviste specialistiche su «Lo spazio abitato»
All’interno della collana «Lab Media» – che prevede 10 libretti sui new media, teatro, cinema, liturgia, catechesi, utili agli animatori della comunicazione e della cultura nelle parrocchie e diocesi – s’inserisce questo volumetto, che si rifà all’esperienza e alle riflessioni del convegno «Testimoni digitali» (cf. Regno-doc. 9,2010,273). Nella I parte l’attenzione si concentra sui principali studi del web e del virtuale (le teorie sull’identità nella rete, i nuovi modi e i nuovi spazi del comunicare); la II tratta dell’influenza delle nuove tecnologie nei processi educativi; mentre la III offre qualche suggerimento pratico e concreto su come chat, blog e social network possano essere luoghi di confronto etico e culturale.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 6
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Angelo Romeo»
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Lo spazio abitato»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Lo spazio abitato»