Il tuo amore è meglio della vita. Salmi commentati per la preghiera
(La Parola e la sua ricchezza) [Con risvolti di copertina]EAN 9788831536516
Questo libro, che raccoglie conferenze tenute a religiosi e laici, mette a disposizione di un pubblico più vasto lo studio di alcuni salmi della prima e della seconda raccolta davidica. L’autore, Gianni Barbiero, con il bagaglio di studi biblici a Roma (Pontificio Istituto Biblico), a Gerusalemme (École Biblique) e a Francoforte, ove è stato allievo di Norbert Lohfink, si avvicina ai salmi con un approccio particolarmente nuovo che rappresenta, a suo dire, “una novità nell’esegesi dei Salmi” (ma cf. commentari di Zenger, Lorenzini). Egli parte, anzitutto, da una traduzione strettamente fedele il più possibile al testo ebraico. L’autore tiene presente, inoltre, la struttura particolare di ogni salmo e i legami con il contesto precedente e seguente, oltre che con la singola collezione e nell’insieme del salterio.
Illustra ancora i singoli salmi con passi paralleli di altri salmi e di altri libri biblici dell’Antico Testamento, avendo come punto di partenza il testo biblico dei Salmi secondo il canone, come è stato tramandato dalla tradizione. L’autore cerca di trovarvi la coerenza nel suo interno, dal momento che i salmi sono parti integranti di uno stesso libro biblico, che un redattore finale ha così ordinato secondo un filo logico. I salmi trattati in questo libro sono i seguenti: 1, 2, 3,8,19,22,23,39,40; 42-43, 45,46,49,50,51,63,72. Come si vede, a parte i Sal 1-2, chiamati il “prologo del salterio”, del primo libro (Sal 3-41) vengono esaminati i Sal 3, 8, 19, 22, 39,40; e del secondo libro (51-72) i Sal 42-43, 45, 46, 49, 50, 51, 63, 72. Si tratta in tutto di quindici salmi, considerato che il 42 e il 43 sono considerati appartenenti a un unico salmo, e i Sal 1 e 2, che fanno da introduzione a tutto il salterio. Di ogni salmo Barbiero, presenta il genere letterario, il Sitz im Leben, la struttura e poi l’esegesi, concludendo a volte con le risonanze del salmo nel Nuovo Testamento, e con la teologia che ne deriva. Nell’Introduzione, l’autore sottolinea gli “elementi per una teologia dei salmi” che sono i seguenti: i salmi come preghiera, il regno di Jhwh come centro del salterio, i salmi come piccola Torah, come preghiera dei poveri, e come impegno nel mondo e speranza di vita eterna. L’autore adopera il nome originale Jhwh quando ricorre nel testo, anziché cambiarlo in Signore, com’è usanza fare, per rispetto, secondo anche la prassi ebraica. La traduzione letterale non tiene conto della Nuova versione Cei del 2009, a volte secondo noi anche a scapito della musicalità del verso e della poetica italiana. Ad esempio, il v. 2 del Sal 42-43 è così tradotto: «Come una cerva bramisce su torrenti inariditi così la mia anima grida a te, o Dio».
Leggiamo nella Nuova versione Cei: «Come una cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio». E nella versione Cei precedente, leggermente diversa, leggevamo: «Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio». Il libro non ha una conclusione unitaria, ma riporta una breve Bibliografia. Una bella veste tipografica, una chiarezza dell’esposizione e il carattere abbastanza leggibile incoraggiano la lettura dell’opera, che auspichiamo si diffonda tra laici, religiosi e appassionati della Sacra Scrittura e, in particolar modo, dei Salmi.
Tratto dalla rivista Asprenas n. 1-2/2010
(http://www.pftim.it)
Strumento per la lettura dei Salmi rivolto al vasto pubblico. L’a. presenta l’esegesi di 18 dei primi 72 salmi – costituenti i primi 2 libri dei 5 complessivi – proponendo, per ognuno di essi, il testo in una traduzione personale molto vicina all’ebraico, analizzandone la struttura complessiva e le singole strofe e mettendone in luce i rapporti con altri testi biblici. Il Salterio rappresenta infatti una sorta di summa dell’AT e anche la parte di esso più citata dai Vangeli.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 18
(http://www.ilregno.it)
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