Fuori catalogo
Descrizione
Come vivono i cristiani nei Paesi a maggioranza musulmana? Quali le difficoltà, ma anche le speranze per una pacifica convivenza tra le due comunità? Sono le domande all'origine di questo reportage di viaggio nei Paesi musulmani del sud e dell'est del Mediterraneo. Da Casablanca a Sarajevo, si alternano descrizioni di viaggio, interviste a vescovi e patriarchi - tra gli altri, il vescovi di Tangeri, Vincent Landel; l'arcivescovo di Algeri, Henri Teissier; il patriarca copto-cattolico Stefanos I -, racconti di storie vissute da semplici cristiani... Emergono così le questioni più importanti della presenza cristiana in terra musulmana: il dialogo non sempre agevole, i problemi derivati dalla guerra, il martirio di tanti, l'emigrazione che colpisce le comunità cristiane, i rapporti tra fedeli di diversi riti della stessa Chiesa cattolica... Lo spirito che guida la scrittura del libro è quello della fraternità universale, che nonostante i problemi delle diverse regioni, alimenta l'insopprimibile speranza che è propria del vero cristiano.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Cristiani nelle terre del Corano. Viaggio nei paesi musulmani del Mediterraneo»
Tipo
Libro
Titolo
Cristiani nelle terre del Corano. Viaggio nei paesi musulmani del Mediterraneo
Autore
Zanzucchi Michele
Editore
Città Nuova
EAN
9788831160773
Pagine
240
Data
gennaio 2007
Peso
325 grammi
Dimensioni
13 x 20 cm
Collana
Vita vissuta
Recensioni di riviste specialistiche su «Cristiani nelle terre del Corano. Viaggio nei paesi musulmani del Mediterraneo»
Percorso attraverso 14 paesi dell’area mediterranea, per lo più a forte presenza islamica, per mostrare come vivono le comunità cristiane locali «tra la necessità di affermare la propria identità e l’imperativo del dialogo ecumenico e interreligioso». L’a., caporedattore della rivista focolarina Città nuova, ripercorre i viaggi compiuti in alcuni anni e gli incontri avuti con i rappresentanti di queste comunità: vescovi e patriarchi, laici e religiosi. Emergono testimonianze «luminose ed eroiche, sussurrate o gridate» e, sullo sfondo, la necessità di un dialogo «interculturale prima ancora che interreligioso», riassumibile nella «regola aurea»: «Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te».
Tratto dalla rivista Il Regno n. 10/2008
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Zanzucchi Michele»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Cristiani nelle terre del Corano. Viaggio nei paesi musulmani del Mediterraneo»