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Descrizione
Bibbia e filosofia, Gerusalemme e Atene: di questi due universi concettuali, senza i quali non si comprenderebbe nulla della cultura occidentale, il primo è quello più rimosso e ignorato a causa dell'antigiudaismo cristiano e soprattutto a causa del fenomeno della «ellenizzazione» che ha letto le scritture ebraiche con il logos greco. Proponendo una «teologia dell'ebraismo», come vuole il sottotitolo del saggio, l'autore di queste pagine individua nel concetto di «natura» la forza seducente dell'ellenizzazione e restituisce priorità alla categoria biblica dell'alleanza o relazione di alterità irriducibilmente altra: «Relazione di alterità è quella che disegna tra Dio e l'uomo un genere di rapporto dove l'iniziativa divina ha il carattere di chiamata e il suo effetto è il sorgere davanti a Dio dell'uomo non come sua partecipazione ma come suo interlocutore, come interpellato a dare una risposta. Così l'uomo [?] viene promosso a partner di Dio, che gli affida la cura del mondo, a luogo-tenente di Dio, che lo incarica del buon governo della creazione» (dalla Presentazione di Armido Rizzi).
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«Pensiero né dell’identità né della separatezza, il logos ebraico è quello dell’alterità, dove il soggetto non si annulla del tutto come sua parte né rinnega gli altri come estranei o rivali, ma si erge di fronte a essi per prendersene cura nell’indeclinabile responsabilità». L’idea di fondo è tentare una de-ellenizzazione della lettura dell’Antico Testamento, leggendo il testo biblico non più secondo la categoria di natura com’è avvenuto alla luce del pensiero greco, ma più correttamente ritrovando l’asse dell’Antico Testamento nella categoria di alleanza: un’alleanza che fa di Israele il popolo di Dio come parte che rappresenta il tutto del genere umano.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 18
(http://www.ilregno.it)
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