Pane vivo spezzato per il mondo. Linee di teologia eucaristica
(Teologia/Strumenti)EAN 9788830811119
L'A. in questo libro offre il frutto del suo insegnamento in teologia sacramentaria. Si tratta di un trattato o un manuale di teologia sistematica sull'Eucaristia. La materia è disposta secondo le indicazioni di Optatam Totius 16. In primo luogo, sono esposte le tematiche bibliche, con l'analisi dei testi relativi all'istituzione dell'eucaristia; si presenta poi lo sviluppo storico della riflessione ecclesiale nell'epoca patristica, nel periodo della scolastica medievale, in quello della Riforma e del concilio di Trento, per arrivare attraverso la riflessione post-tridentina al Vaticano II; quindi viene offerta una sintesi sistematica, in cui si riprendono i risultati dell'indagine precedente inserendoli nelle problematiche attuali.
Per la necessità di rispondere alle questioni sollevate della Riforma, il concilio di Trento aveva suddiviso la trattazione del mistero eucaristico in tre decreti: il decreto sulla SS. Eucaristia, in cui si espone la dottrina sulla presenza reale e la transustanziazione; quello sul santo Sacrificio della Messa, in cui si mette in evidenza il rapporto tra la celebrazione della Messa e il sacrificio della Croce; e quello sulla Comunione sotto le due specie e dei bambini, in cui si difende la prassi cattolica di dare la comunione sotto la specie del pane. Questo schema è stato ripetuto dai manuali scolastici, perpetuando una frammentazione che rischiava di compromettere la comprensione dell'unità e centralità dell'eucaristia nella vita della Chiesa.
Il rinnovamento della riflessione teologica, orientato al recupero di una visione unitaria del mistero eucaristico, è stato favorito nel secolo XX dal movimento liturgico e dal movimento dei Congressi eucaristici. L'A. prende in esame il pensiero dei teologi più rappresentativi di questo periodo e mette in evidenza l'importanza del contributo di Casel e della sua "teoria misterica" (Mysterienlehre). Questo consente all'A. un uso più ampio della categoria di "sacramento", non più limitata a designare la comunione, ma estesa a tutta la celebrazione eucaristica.
Troviamo così alcune significative affermazioni, tutte tendenti a sottolineare l'unità dei diversi aspetti dell'Eucaristia. La messa è «la presenza reale sacramentale del sacrificio di Cristo per l'edificazione della Chiesa» (334); «La messa è sacrificio, perché è la ripresentazione misterica (o sacramentale) del sacrificio della croce» (371); «L'eucaristia è la presenza reale del sacrificio di Cristo per la comunione con gli uomini» (398); «L'eucaristia è il sacramento del sacrificio di Cristo» (406). Così risultano unificate le nozioni di sacrificio, comunione e presenza reale.
È messa bene in evidenza la dimensione comunitaria dell'Eucaristia in rapporto alla Chiesa, valorizzando il pensiero di H. de Lubac con la sua nota affermazione: «È la Chiesa che fa l'eucaristia, ma è anche l'eucaristia che fa la Chiesa» (409). Buona anche la trattazione e la comprensione della "transustanziazione" (382-397), messa in relazione con l'enciclica Mysterium Fidei di Paolo VI (1965) e i problemi suscitati dall'introduzione dei concetti di "transignificazione" e "transfinalizzazione". È rimasta piuttosto in sordina la dimensione escatologica dell'eucaristia, a cui sono dedicati alcuni cenni nelle pagine finali. Anche la dimensione personale del fedele con Cristo a nostro parere andava meglio valorizzata nell'ottica della partecipazione alla risurrezione (cf 378-382). Tuttavia troviamo questa interessante affermazione che ci piace riportare: «Mangiando il corpo di Gesù e bevendone il sangue, gli uomini entrano in comunione con Gesù Cristo, cioè partecipano della sua vita di Figlio e quindi vengono introdotti alla comunione di vita con la Trinità» (407). In questo senso, l'Eucaristia è anticipo della gloria futura.
L'Eucaristia, secondo l'insegnamento del Vaticano II, è fonte e culmine di tutta la vita della Chiesa, e radice e centro della vita spirituale dei presbiteri e dei cristiani (LG 11; PO 5;14). È il sacramento del mistero di Cristo e non si finisce mai di esplorarlo e approfondirlo. Il libro che presentiamo costituisce una buona sintesi del lavoro teologico dei secoli passati e un punto di partenza per gli sviluppi futuri.
Tratto dalla rivista "Rassegna di Teologia" n. 4/2013
(http://www.rassegnaditeologia.it)
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Luigi D'Amato il 26 gennaio 2016 alle 20:48 ha scritto:
Questo testo tratta in modo approfondito e da tante diverse prospettive il tema dell'Eucaristia, profilando le principali traiettorie della riflessione teologica in merito. Si tratta di un libro prezioso soprattutto per lo studio della teologia sacramentaria speciale.
Studente Luca Abaterusso il 16 febbraio 2016 alle 10:28 ha scritto:
Si tratta di un trattato o un manuale di teologia sistematica sull’Eucaristia.
La materia è disposta secondo le indicazioni di Optatam Totius 16. In primo luogo, sono esposte le tematiche bibliche, con l’analisi dei testi relativi
all’istituzione dell’eucaristia; si presenta poi lo sviluppo storico della riflessione ecclesiale nell’epoca patristica, nel periodo della scolastica medievale, in quello della Riforma e del concilio di Trento, per arrivare attraverso la riflessione post-tridentina al Vaticano II; quindi viene offerta una sintesi sistematica, in cui si riprendono i risultati dell’indagine precedente inserendoli nelle problematiche attuali.
Studente Luca Abaterusso il 22 ottobre 2016 alle 19:41 ha scritto:
Pane vivo spezzato per il mondo. Linee di teologia eucaristica: Il libro ci guida alla scoperta del mistero eucaristico: la sua celebrazione; il suo "contenuto"; la sua finalità. Fino alla morte, anzi fino alla risurrezione.
Don Antonio Marotta il 12 gennaio 2019 alle 19:28 ha scritto:
Per me questo libro è tra quelli più riusciti di teologia eucaristica fruibili per un corso teologico nel percorso di baccalaureato. Ne ho conferma dagli alunni e precisamente in ordine alla sistematicità dell'argomentare e alla linearità del linguaggio. Consigliatissimo.
Don Pietro Damiano SCARDILLI il 30 novembre 2020 alle 21:49 ha scritto:
Ottimo manuale di teologia sistematica sull?Eucaristia. Segue l'iter classico di indagine teologica: dopo la parte biblica con l?analisi dei testi relativi all?istituzione dell?eucaristia, si passa allo sviluppo storico-dogmatico fino al Vaticano II. Vengono, infine, offerta una sintesi sistematica che riprende i risultati dell?indagine precedente alla luce delle problematiche odierne intorno all'Eucaristia.
Studente Paolo Zuppelli il 13 ottobre 2021 alle 22:09 ha scritto:
Ho acquistato il libro per un corso di teologia sacramentale e ha risposto alle mie esigenze. Il testo basandomi sulle mie competenze è risultato facilmente fruibile. Unica pecca il costo...non proprio a "buon mercato"