Presenza infranta. Il disagio postmoderno del cristianesimo
(Studi e ricerche)EAN 9788830809345
È possibile ricollocare il cristianesimo in una prospettiva che faccia a meno della metafisica? È ugualmente possibile essere cristiani senza Chiesa? Sono gli interrogativi che si pone l’a. davanti alla constatazione che all’inizio del terzo millennio la fede cristiana per larghi strati della popolazione occidentale non rappresenta più alcuna linfa vitale: «è come se la cinghia di trasmissione tra fede e quotidianità si fosse logorata o addirittura rotta». Cos’è successo, dunque, al cristianesimo? Cosa ne determina l’attuale disorientamento? A queste domande si può, forse, rispondere con una frattura instauratrice in grado di rivisitare alcuni aspetti originari e originali della fede cristiana avendo come guide i paradigmi di tre aa. francesi: Jean-Luc Marion, René Girard, Michel de Certeau.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 10
(http://www.ilregno.it)
Questo saggio descrivere il ruolo problematico della presenza cristiana nell’attuale società imperfetta. Non a caso, l’autore, in un paragrafo del primo capitolo, che porta il titolo significativo La mentalità postmoderna. Coordinate fondamentali, scrive: «È, quello postmoderno uno sguardo sul mondo segnato dal primato della sensibilità, dell’emozione, della differenza, del divenire e dell’istante. In una tale condizione, non più circondato dal Dio onnipotente e dal cosmo dei valori, il soggetto umano diventa paladino della contingenza e accoglie come una benedizione il nulla che lascia la morte di Dio: lo interpreta, infatti, come culla della sua inesauribile libertà e potenzialità. L’esistenza, allora, pur limitata, si presenta più affascinante, poliedrica e policroma; appare quale luogo in cui è garantito maggiore spazio alla fantasia, all’immaginazione e all’azione creatrice dell’uomo dentro la storia, ora non più governata “dall’alto” come in un teatrino di marionette » (p. 32). Un libro di questo genere va apprezzato per due motivi: la consapevolezza del tempo contemporaneo della fede con i suoi problemi e i suoi orientamenti; la sapienza pedagogica con cui le proposte sono presentate, sviluppate e offerte. L’opera, declinata in cinque intensi capitoli, per la sua valenza culturale diventa una genuina e positiva provocazione per l’universo cristiano a confrontarsi con la mentalità della “cosiddetta postmodernità”.
Tratto dalla rivista Asprenas n. 1-2/2010
(http://www.pftim.it)
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