La materia invisibile
-Storia delle religioni a scuola. Una proposta
(Educare21)EAN 9788830719590
Gli aa. formulano al termine del vol. la «proposta di un’ora di storia delle religioni curricolare per le scuole di ogni ordine e grado » (235ss). Partendo dalla duplice costatazione che da un lato «l’Italia è una culla degli studi storici sulle religioni» (12) e dall’altro che l’ora di religione prevista dal concordato tra stato e Chiesa cattolica serve a «far conoscere la religione cristiana cattolica a chi viene da lontano» (13), c’è uno spazio ulteriore e non escludente il precedente per un insegnamento che con un taglio storico-scientifico sia incentrato sulle religioni con cui il mondo globalizzato viene ogni giorno sempre più a contatto. La prassi e il dibattito europei stanno da tempo esplorando questi territori e anche di questi esempi ragiona il vol., presentando nell’ultima parte alcuni casi. Il tema è stato trattato anche nel numero monografico del 2009 di Studi e materiali di storia delle religioni – «L’insegnamento della storia delle religioni in Europa tra scuola e università» – pubblicato da Morcelliana nel 2009.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 14
(http://www.ilregno.it)