Esaurito
Descrizione
I cristiani capirono solo più tardi che nell'appello di Giovanni Battista: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino", quel "vicino" significava: alla portata dell'umanità. La "buona novella" è che il progetto di Dio può essere realizzato qui sulla terra.Quale sfida, quale responsabilità dunque per le Chiese?La "Rete interdiocesana dei Nuovi stili di vita" ha intrapreso lo studio in comune di una pastorale per "Nuovi stili di vita, sobri e solidali", dal quale è emersa la difficoltà di introdurre i nuovi stili di vita nella pastorale ordinaria di diocesi e parrocchie.È possibile, dice l'autore, cercare la nostra realizzazione in quella degli altri e vivere secondo i nuovi stili di vita dell'"uomo nuovo fatto come Cristo".Un libro per stimolare un dialogo di approfondimento in quanti abbiano una qualche responsabilità pastorale nella Chiesa, per una riflessione collettiva ed ecclesiale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Patorale e nuovi stili di vita»
Recensioni di riviste specialistiche su «Patorale e nuovi stili di vita»
In questi mesi di drammatica crisi economica non mancano le voci che colgono nei «segni dei tempi» l’invito a nuovi stili di vita improntati alla sobrietà e alla sostenibilità. L’a., sacerdote della diocesi di Verona e membro di una rete interdiocesana per i nuovi stili di vita, traccia un’analisi dell’attuale situazione mondiale e del possibile ruolo delle comunità cristiane locali. Secondo il metodo del «vedere, giudicare, agire», l’a. individua buone pratiche da diffondere nelle nostre Chiese, parrocchie, diocesi. Perché «proprio ora», nell’hic et nunc della crisi, qualcosa «germoglia. Non ve ne accorgete?».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 16
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Battistella Giulio»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Patorale e nuovi stili di vita»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Frate Valerio Folli il 1 marzo 2019 alle 10:29 ha scritto:
Il libro cerca, attraverso diversi esempi concreti, di dare dei suggerimenti alle parrocchie e ai loro consigli pastorali per scegliere uno stile sostenibile anche nelle abitudini della vita della parrocchia, a partire dagli edifici fino allo stile di vita comunitario.