Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
In un passato anche recente molti preannunciarono che il sistema economico e il modello di sviluppo del mondo occidentale sarebbero presto entrati in collasso. Avevano ragione. Oggi sono molto chiari i limiti si questo sistema impostato sullo sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali e sull'unico valore del guadagno a tutti i costi. Il pianeta si sta esaurendo e si sta avviando pericolosamente a diventare - se non lo è già - un'enorme discarica a cielo aperto abitata da fantasmi programmati per lavorare a basso costo e approfittare fino all'ultimo di ogni risorsa ancora disponibile. Nonostante gli annunci di catastrofi imminenti siano ormai all'ordine del giorno, una reazione positiva - che pur esiste - stenta a decollare. Forse manca una vera coscienza di quello che sta accadendo e di quello che potrebbe e dovrebbe essere fatto. In questo libro, l'Autore riporta prima di tutto una sintesi dei movimenti sociali e politici che hanno fatto crescere la responsabilità sociale e ambientale per poi far conoscere esperienze di vita di persone che si sono date come ideale quello della "decrescita", cioè di una crescita su altre basi. Compone un quadro suggestivo che stimola il lettore a riflettere su se stesso e a capire che anche lui può cambiare, recuperando, tra l'altro, cose spesso sacrificate sull'altare del progresso come l'incontro con la natura, con il tempo, con gli altri, con la vita e tutte le sue espressioni.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «L' insostenibile leggerezza dell'avere. Dalla teoria alla pratica: la decrescita nella vita quotidiana»
Recensioni di riviste specialistiche su «L' insostenibile leggerezza dell'avere. Dalla teoria alla pratica: la decrescita nella vita quotidiana»
«Dal basso, ogni famiglia o individuo può ridurre i propri consumi e tendere all’acquisto dei soli beni necessari, riducendo di conseguenza la produzione industriale, produzione che è la maggiore responsabile dell’inquinamento atmosferico». Questa è una delle tesi che caratterizzano il vol., diviso in due parti, in cui dopo una sintesi della storia della «decrescita» grazie a movimenti sociali e politici, presenta esempi concreti di vita attraverso le esperienze di persone, incontrate dall’a., che hanno scelto di vivere in modo alternativo, recuperando l’incontro con la natura, il tempo, gli altri.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 20 del 2009
(http://www.ilregno.it)
TAGS DI «L' insostenibile leggerezza dell'avere. Dalla teoria alla pratica: la decrescita nella vita quotidiana»