Disponibile in 25 giorni
Descrizione
All'inizio del 1915 Emil Lederer pubblica questo saggio, che possiamo considerare un classico della sociologia della guerra. Nel momento in cui in mezza Europa si dibatte sulle specificità nazionali che rendono inevitabile il conflitto, Lederer rileva una tendenza di fondo contraria: l'omogeneizzazione delle nazioni belligeranti, che va dalla gestione dello sforzo bellico all'ideologia nazionalista, prodotta dagli apparati politici e militari secondo strategie di disciplinamento e propaganda standardizzate. Nel conflitto, la società pare essersi trasformata in una comunità. Si tratta in realtà di una proiezione ideologica: la guerra mostra come sia piuttosto una «astratta moltitudine organizzata», sottoposta alla discrezionalità dello Stato. La possibilità di disarticolare la società e riarticolarla secondo necessità dimostra che non vi è nulla che preesista allo Stato: il complesso militare non appare più come un suo apparato, ma come una sua forma fenomenica. Le derive totalitarie trovano già qui i loro presupposti.
Emil Lederer (1882-1939) è stato un sociologo ed economista tedesco. Nel 1933 - in quanto socialista di origini ebraiche - è costretto a fuggire negli Stati Uniti, dove diverrà il decano degli accademici in esilio presso la New School of Social Research di New York. Autore di studi pionieristici sulle classi medie, è noto anche per Lo Stato delle masse (1939), uno dei primi studi sul totalitarismo.
Michele Basso è ricercatore in Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La città, alba dell'Occidente. Saggio su Max Weber (Quodlibet, 2020). Ha curato e tradotto Il costume, di Ferdinand Tönnies (Morcelliana, 2019).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «SOCIOLOGIA DELLA GUERRA MONDIALE.»
Tipo
Libro
Titolo
SOCIOLOGIA DELLA GUERRA MONDIALE.
Autore
Emil Lederer
A cura di
Vanna Arrobbio Basso
Traduttore
Vanna Arrobbio Basso
Editore
Morcelliana Edizioni
EAN
9788828404590
Data
ottobre 2022
Collana
Orso blu