Graham Music è Consultant Child Psychotherapist e Associate Clinical Director alla Tavistock Clinic di Londra. La sua attività clinica è principalmente rivolta allo sviluppo dei servizi all’interno di setting sociali come la scuola e al lavoro con i bambini adottati o in carico ai servizi sociali.
Il libro
“Questo libro è un tour de force; applica i progressi più significativi ottenuti dalla scienza evolutiva e dalle neuroscienze a questioni cliniche cruciali. E’ scritto in modo magnifico, facilmente comprensibile e ricco di spunti. Un testo superbo che non dovrebbe mancare nella biblioteca di tutti i professionisti della salute mentale infantile”. Peter Fonagy
“Una descrizione aggiornata che integra in modo eccellente le nuove scoperte del child development e delle neuroscienze. Graham Music propone la sua dottrina con leggerezza ed il libro si legge con grande piacere”. Anne Alvarez
Questo libro costituisce una sintesi indispensabile delle teorie correnti sullo sviluppo emozionale del bambino. Combina le ultime scoperte in aree quali teoria dell’attaccamento, le neuroscienze e la psicologia evolutiva, intrecciandole in un testo di agevole lettura e facilmente comprensibile.Rappresenta un viaggio attraverso i fattori che segnano lo sviluppo del bambino, non trascurando mai l’importanza della famiglia e del contesto sociale e analizzandone le tappe fondamentali, dalla vita in utero agli anni prescolari fino all’adolescenza. Non trascura allo stesso tempo di esaminare in che modo si sviluppano capacità cruciali quali linguaggio, gioco e memoria. Si affronta la questione natura-cultura e relativi corollari, si evidenziano gli effetti dei diversi tipi di esperienze precoci in riferimento sia a singoli bambini che a studi longitudinali su più larga scala. Il libro integra con grande cura concetti psicologici e risultati delle ricerche con concetti tratti dalla neurobiologia e da altre culture riuscendo a creare una visione logica ed equilibrata dello sviluppo del bambino nel suo contesto.
Nature Culturali attinge ed integra una gamma molto ampia di ricerche scientifiche complesse afferenti a diverse discipline accademiche. Ne deriva un testo non solo piacevole alla lettura ma anche affidabile in termini scientifici, pieno di scoperte affascinanti, in grado di rispondere alle numerose ed essenziali domande che molti di noi si pongono sul viaggio che l’uomo percorre dal concepimento all’età adulta.